Paid post

Hai coraggio come Rebecca?

Ecco come può finire un’avventura in auto!
Red. Online
25.09.2023 00:15

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

L’insegnante di canto Rebecca si è cimentata in un’avventura senza pensarci troppo – si è lanciata con il paracadute nonostante soffra di vertigini. E tu, quanto coraggio hai? In Svizzera ci sono molte opportunità per gli amanti dell’avventura.

Lei si è buttata! L’insegnante di canto Rebecca (27) di Wuppertal (D) si è cimentata in un’avventura inaspettata durante una visita al suo ragazzo a Lucerna: nonostante soffra di vertigini ha accettato di lanciarsi con il paracadute senza pensarci troppo. Si trattava di lanciarsi in tandem con un professionista da un aereo o da un elicottero, per poi tuffarsi praticamente nel cielo.

A bordo del All-new TORRES, un SUV sportivo della marca SsangYong (vedi riquadro), è andata fino a Interlaken BE e da lì è salita in alta quota con l’elicottero. Scopri nel video in alto in che modo Rebecca è riuscita a superare finalmente le vertigini. E tu, quanta voglia d’avventura hai? Se anche tu, come Rebecca, vuoi provare l’adrenalina di una caduta libera lanciandoti in tandem, ci sono molti posti in Svizzera dove puoi farlo. Oppure puoi partecipare a una delle altre numerose avventure che il nostro Paese ti offre: sulla terraferma, in acqua e in aria! Ecco una panoramica:

                                                                                         Fai subito una prova di guida con il Torres

Bungee jumping

La diga della Verzasca, vicino a Contra TI, è il set perfetto per acrobazie aeree. Qui James Bond si è lanciato a testa in giù per 220 metri nel vuoto attaccato a una corda elastica per il film «Goldeneye». L’impianto per il salto si trova al centro della diga ed è la struttura di bungee fissa più alta del mondo. Ed è anche talmente apprezzata che il salto degno di 007 si può fare solo su prenotazione.

Calarsi con la corda

Ci si può anche calare in corda doppia, fidandosi dei propri piedi, dalla diga di Amden SG, sopra il lago Walen, alta 40 metri. Ben assicurati da una corda con discensore a otto e moschettone, si scende dalla parete al proprio ritmo provando, secondo gli organizzatori, una sensazione che si avvicina molto all’assenza di gravità.

House running

Scendere in corsa lungo una parete verticale di un edificio? Quello che per molto tempo abbiamo pensato potesse fare solo «Spiderman», da qualche tempo lo possono fare anche le persone normali: house running è il nome dell’avventurosa impresa che si può sperimentare, per esempio, presso la Richterturm vicino al trampolino di Einsiedeln SZ. Assicurati a un’imbracatura e attaccati a una corda, i partecipanti scendono nel vuoto in posizione orizzontale, a passo d’uomo o, come suggerisce il nome, correndo. Questo richiede, oltre al grande sforzo, anche una grossa dose di coraggio.

Airboard

Un’altra avventura ti aspetta al trampolino di Einsiedeln: a bordo di un airboard gonfiabile, ci si può lanciare direttamente da sotto la pedana del trampolino a 105 metri d’altezza ad una velocità massima di 100 km/h. Questo divertimento adrenalinico è unico in Europa! Ovviamente si devono indossare casco e tuta di sicurezza. Questa esperienza è particolarmente divertente se fatta in gruppo. Ti conviene far salire i tuoi amici a bordo del Torres e partire subito!

Vie ferrate

Per coloro a cui piace stare in equilibrio ad altezze vertiginose lungo ripide pareti rocciose, le vie ferrate sono la scelta giusta. Si possono trovare di ogni livello in tutta la Svizzera – ovviamente sempre protetti da un cosiddetto set da ferrata che include un casco. La Fürenwand di Engelberg OW è considerata particolarmente ripida e alta. È un classico delle vie ferrate con un percorso spettacolare e richiede una dose extra di coraggio. Ai neofiti si consiglia di ricorrere a una guida professionista per scalare la parete. Tuttavia, a Engelberg esistono anche alternative più facili e brevi. La località turistica è considerata un vero e proprio Eldorado dell’arrampicata. Il percorso sul Brunnstöckli o sul Rigidalstock, per esempio, è ideale per i principianti.

Ponti tibetani

Anche i numerosi ponti tibetani della Svizzera promettono emozioni. Alcuni di essi oscillano nell’attraversarli: da evitare se si soffre di vertigini! Soprattutto quando si trovano ad altezze vertiginose, come il Ponte Tibetano Carasc vicino a Monte Carasso TI. Questo ponte tibetano è lungo 270 metri ed è sospeso a 130 metri dal suolo, ovvero circa l’altezza della Prime Tower di Zurigo. Anche il Ponte Kuonen a Randa VS è spettacolare: con i suoi quasi 500 metri, è il più lungo del suo genere in Svizzera e, con i suoi 85 metri, è anche piuttosto alto. Le oscillazioni promettono, anche in questo caso, una bella scarica di adrenalina.

River rafting

Il river rafting offre una bella dose di azione sull’acqua. Qui il Lütschine, nell’Oberland Bernese, è considerato il fiume per eccellenza per praticarlo. Il percorso è spesso descritto come il più impegnativo della Svizzera. Inizia appena fuori Grindelwald BE, per poi proseguire con una corsa selvaggia di quasi due ore attraverso numerose rapide, sfociando nel lago di Brienz. Si viene accompagnati da un safety kayaker per fare in modo che l’avventura rimanga un divertimento sicuro.

Canyoning

Il canyoning può essere praticato in molti luoghi del nostro Paese. Ma per molti il tour più bello è quello nella Gola della Viamala, presso Thusis GR. Il motivo: si può fare senza ausili, ovvero senza calarsi in corda doppia ma camminando, nuotando e scivolando lungo le pareti rocciose della gola, alte fino a 300 metri. Non c’è un sentiero, ma solo il fiume! La cosa bella di questo percorso: è fattibile anche per i principianti.