Paid Post

Miracolo dello spazio elettrico. Test: l’EQB Mercedes-Benz.

Per una settimana, una famiglia di Zurigo ha testato a fondo la vettura. Scopra se il SUV soddisfa le sue aspettative.
Redazione
16.05.2022 00:15

Da tempo Nina e Tom stavano valutando l’acquisto di una nuova auto familiare in grado di soddisfare la loro esigenza di una mobilità rispettosa dell’ambiente e di offrire un’ampia spaziosità per le attività familiari sportive e legate al tempo libero. In compagnia delle loro due figlie, Nina e Tom hanno quindi accolto con entusiasmo l’opportunità di provare per una settimana l’EQB completamente elettrica. È bastata quindi solo una prima occhiata alla vettura: «L’EQB ci è piaciuta subito. Il design è avvincente e ne valorizza il carattere elettrico», afferma Tom. «Per me, le dimensioni dell’EQB sono perfette, sia dentro che fuori», aggiunge Nina. «Non è affatto ingombrante, anzi, risulta discreta ed elegante. Con l’EQB puoi recarti a fare acquisti in tutta comodità, senza il timore di non trovare parcheggio.»

Un’avvincente sensazione di guida

Fin dai primi chilometri verso casa, tutti erano entusiasti della guida elettrica al 100 %, una novità per l’intera famiglia. «All’interno dell’abitacolo regna la calma e la vettura sembra scivolare lungo la strada», descrive Nina. «Guidare l’EQB è un vero piacere. Non avevo mai sperimentato prima una coppia e un’erogazione di potenza simili. E in autostrada raggiunge subito la velocità di crociera», dichiara Tom entusiasta. «Lo stile di guida è incredibile, la vettura reagisce subito all’accelerazione e alla frenata. A questo si aggiungono anche le quattro ruote motrici e i sistemi di assistenza alla guida, fondamentali per noi come famiglia perché trasmettono una sensazione di sicurezza in qualsiasi situazione.»

Dopo una breve fase di adattamento, l’intera famiglia era entusiasta anche del sistema multimediale MBUX con touchpad e assistente vocale, i cui utili servizi si attivano non appena si pronuncia «Ciao Mercedes». «Un servizio perfettamente funzionante, che evita qualsiasi distrazione e consente di concentrarsi al 100 % sul traffico», afferma Tom.

 

Ideale sia per i viaggi che per le attività quotidiane

Malou e Filiz, le loro esuberanti figlie, adorano lo sport ma anche il loro gruppo scout e, pertanto, Nina è spesso impegnata ad accompagnarle ai vari appuntamenti: «L’auto ci serve spesso per spostamenti brevi e, per questo, è per noi importante muoverci senza emissioni locali.»

Una qualità che è risultata evidente anche nelle gite più lunghe durante il fine settimana, con a bordo tutto il necessario o il gommone, trasportabile in modo comodo e pratico anche da gonfiato. Infine, in occasione di un viaggio a Losanna, la famiglia ha potuto anche testare l’autonomia. «La ricarica è sufficiente sia per l’andata che per il ritorno», spiega Tom. «Inoltre, la rete di colonnine di ricarica pubbliche è molto fitta e, proprio come al wallbox di casa, sarebbe bastata anche solo una pausa caffè per ricaricare l’EQB

Dopo l’illuminante settimana di test, Tom e Nina hanno riconsegnato l’EQB con sommo dispiacere. La loro conclusione: «L’EQB è la vettura familiare perfetta, disponibile anche nella versione a sette sedili.»