Schüco informa!

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
In qualità di ex produttore anche di moduli solari di alta qualità, abbiamo da poco appurato, nell’ambito del nostro obbligo di monitoraggio attivo e passivo del prodotto, che determinati moduli solari della nostra casa potrebbero presentare un difetto causato da un vizio presente in un prodotto di un fornitore a monte. Essendo la garanzia di sicurezza del prodotto il principio supremo che guida le nostre azioni, adottiamo sempre tutte le misure necessarie affinché né un acquirente né soggetti terzi non coinvolti subiscano danni nell’uso dei prodotti da noi fabbricati.
Ai fini di prevenzione nella tutela sul lavoro, con la presente lettera vi informiamo in via precauzionale in merito ad un difetto di un modulo solare che potrebbe essere causato da un film in poliammide difettoso sul retro, fabbricato da un fornitore a monte. Il difetto di seguito descritto può presentarsi nei moduli forniti tra il 2010 e il 2012.
In seguito a incidenti sul campo, Schüco ha appurato che un determinato tipo di film in poliammide sul retro, fabbricato da un certo produttore, può sviluppare modelli di errore che potrebbero causare delle crepe nel film sul retro. Il potenziale pericolo derivante dal pattern dell’errore dipende in definitiva dal materiale, dal luogo, dal tipo di installazione e da altri fattori.
In particolari condizioni ambientali e atmosferiche esterne, non è possibile escludere un pericolo per la vita e il corpo a seguito di una scossa elettrica.
A partire da subito, le parti dell’impianto solare che presentino possibili difetti per via dei modelli di errore summenzionati nei film sul retro non vanno toccati in nessun caso senza adottare le misure di protezione contro le scosse elettriche illustrate sotto.
Articolo interessato
TIPI DI MODULI INTERESSATI E CHIAVE DEI NUMERI DI SERIE
Potrebbero essere interessati i film sul retro dei seguenti moduli solari venduti tra il 2010 e il 2012 da Schüco:
I MODULI INTERESSATI, CON I CODICI ARTICOLO DI CUI SOPRA, SONO RICONOSCIBILI DAL NUMERO DI SERIE.
ESEMPIO DI NUMERI DI SERIE: 27130905500101116780
SE SI TRATTA DI UN MODULO INTERESSATO, L’UNDICESIMA POSIZIONE È UNO “0”
Avvisi importanti
LADDOVE SI GESTISCA UN IMPIANTO CON I MODULI SOLARI SUMMENZIONATI, OSSERVARE ASSOLUTAMENTE LE SEGUENTI ISTRUZIONI:
CONTROLLARE O ISPEZIONARE L’IMPIANTO SOLARE SOLO IN PRESENZA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:
NON TOCCARE I MODULI SOLARI IN NESSUN CASO SENZA ADOTTARE MISURE DI PROTEZIONE CONTRO LE SCOSSE ELETTRICHE. NON TOCCARE NEANCHE CAVI O PRESE, PARTI DELLA SOTTOSTRUTTURA O ALTRE PARTI DEL SISTEMA SOLARE SENZA ADOTTARE LE RELATIVE MISURE.
ACCERTARSI CHE TERZI NON ESPERTI NON ABBIANO ACCESSO ALL’IMPIANTO SOLARE. IL PERSONALE PROFESSIONALE DEVE ESSERE ISTRUITO IN MERITO AL PERICOLO ILLUSTRATO, PRIMA DI INIZIARE L’ATTIVITÀ.
LADDOVE NON SIA POSSIBILE GARANTIRE CHE TERZI NON ESPERTI NON ABBIANO ACCESSO ALL’IMPIANTO, QUESTO VA FATTO DISINSTALLARE IMMEDIATAMENTE DAL PERSONALE PROFESSIONALE E I MODULI SOLARI VANNO SMALTITI IN CONFORMITÀ ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE.
INOLTRARE QUESTE AVVERTENZE ASSOLUTAMENTE E SENZA ECCEZIONI A TUTTE LE PERSONE CHE OPERINO SULL’IMPIANTO O CHE POTREBBERO AVERE DIVERSAMENTE CONTATTO CON ESSO.
Per eventuali chiarimenti, potrete scriverci all’indirizzo e-mail [email protected].