SUV compatti alla riscossa

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Crossover, mini SUV o SUV compatto: boom dei mix di SUV e utilitaria. Queste auto adatte a tutte le occasioni hanno molti vantaggi.
Piccole, grandi auto: oltre ai SUV (Sport Utility Vehicles) classici, un numero crescente di case automobilistiche punta su una combinazione di SUV e utilitaria. Lo sviluppo è stato alimentato dall’aumento dei prezzi della benzina, dalla mancanza di spazio e da una maggiore consapevolezza ambientale. D’altronde un peso inferiore implica anche minori consumi.
A ciò si somma una tendenza che si osserva da diversi anni: mentre prima l’auto veniva considerata uno status symbol, oggi l’acquisto è motivato da ragioni più pragmatiche. Un veicolo deve soprattutto semplificare la vita di tutti i giorni e disporre delle capacità e degli strumenti giusti, come evidenzia la panoramica qui sotto.
Per molti automobilisti, i SUV più piccoli combinano il meglio dei due mondi. Le statistiche di vendita confermano la tendenza. «Uno su tre dei quindici modelli di punta dell’anno scorso era un SUV compatto», afferma Christoph Wolnik, portavoce per i media di Autoschweiz. In generale, si può affermare che negli ultimi anni il numero di modelli disponibili in questo formato sia aumentato. «Lo stesso vale per il numero delle immatricolazioni».
1. Molto spaziosi all’interno
I SUV compatti conquistano lo svizzero medio per una lunga serie di vantaggi. Prima di tutto, per l’eccellente spaziosità dell’abitacolo: queste auto offrono la massima libertà per le gambe e la testa di tutti i passeggeri, spazio sufficiente per tutta la famiglia e un grande bagagliaio in cui è possibile riporre l’attrezzatura sportiva o per il tempo libero e persino un trasportino per il cane.
2. Lunghi quanto basta all’esterno
Tuttavia, i SUV compatti non hanno dimensioni ingombranti. Di solito si basano su modelli di classe compatta, quindi presentano grossomodo la stessa lunghezza: generalmente tra 4,1 e 4,6 metri. Rispetto al SUV classico, si tratta di un vantaggio decisivo nel traffico cittadino oppure nel caso di parcheggi stretti. «Le dimensioni esterne sono definite in modo tale da poter parcheggiare senza problemi e non dover scendere a compromessi per quanto riguarda l’abitacolo», spiega Jan Wernli, Marketing Specialist di Mitsubishi Svizzera.
3. Visibilità e sicurezza
Un altro vantaggio di queste auto è la posizione di guida più alta. «Questo accorgimento assicura un accesso comodo», afferma Jan Wernli. «A ciò si somma un’eccellente visibilità, garantita dalla posizione di seduta rialzata, che offre ulteriore sicurezza nel traffico quotidiano».
4. Tanti usi diversi
Grazie a questa combinazione, il SUV compatto è adatto anche a quasi tutti gli usi e i tipi di guidatori, dai single alle coppie, fino a includere le famiglie. Dagli appassionati di tecnologia agli sportivi, fino ai fan di una grande comodità. E per la vita quotidiana in città come per la gita del fine settimana in campagna, ossia: grazie alla sua generosa altezza da terra, il mini SUV riesce a gestire tanto i vicoli stretti quanto i viottoli di campagna e le strade sterrate.
5. Compatti nel prezzo
I SUV compatti offrono «tanta auto in poco spazio». E per lo più anche a un prezzo contenuto. La maggior parte dei modelli crossover oscilla tra 25'000 e 45'000 franchi circa.
6. Panca posteriore scorrevole
Queste sono tutte caratteristiche che si applicano al nuovo Mitsubishi ASX. Il B-SUV della casa automobilistica giapponese è stato appositamente progettato per il mercato europeo e, con le sue dieci varianti di modello, si rivolge a tutti i tipi di guidatori. Inoltre, è dotato di una panca posteriore scorrevole, che assicura ai passeggeri più spazio oppure consente di espandere il bagagliaio da 332 a 401 litri. In termini di prezzo, il Mitsubishi ASX si trova all’estremo inferiore della forbice menzionata. Prezzo a partire da 24'990 franchi.
Tuttofare compatto: Mitsubishi ASX con pacchetto «High Five»

Le linee guida relative al Free Service si trovano qui.