Infoaziende

Una schiena a prova d’età? Si all’esercizio fisico, ma con il supporto di professionisti

Quello della vecchiaia a riposo è un luogo comune che andrebbe sfatato, per il benessere fisico di ogni anziano. A fare la differenza sono piccoli esercizi giornalieri e la prima a beneficiarne è proprio la schiena.
Red. Online
26.09.2022 04:30

Il mal di schiena è un disturbo molto comune: praticamente chiunque ne soffre almeno una volta nella vita e, anche se nella maggior parte dei casi il dolore dura solo qualche giorno, talvolta è causa di dolori persistenti che costringono a limitare significativamente le attività della propria vita quotidiana, lavorativa o relazionale.

Con l’invecchiamento, poi, si è sempre più soggetti al mal di schiena e diventa fondamentale prevenirlo inserendo l’esercizio fisico nell’attività di tutti i giorni. Per esempio l’osteoartrosi, comunissima in persone con un’età superiore ai 55-60 anni, si manifesta con una grande rigidità alla schiena per cui diventa impossibile raccogliere un oggetto da terra senza piegare le ginocchia.

Ecco allora che, con i giusti consigli di un fisioterapista, è possibile gestire con semplicità questa problematica andando ad agire sulla mobilità della colonna vertebrale attraverso specifici esercizi dedicati.

Non solo, dunque, esercizi di mobilità, ma anche esercizi di rinforzo specifico del tronco come ad esempio le flesso estensioni del tronco da seduti, fondamentali in caso di osteoartrosi proprio perché contribuiscono a rafforzare i muscoli che sostengono la colonna lombare e a mantenere il più alto grado di mobilità. Per riuscirvi è infine consigliata anche l’attività aerobica: ben vengano allora bicicletta o cyclette, camminate e nordic walking, tutte occasioni per riscaldare il corpo e rendere i muscoli più pronti a eseguire contrazioni e allungamenti, limitando così anche il rischio di infortunio.

Insomma, un anziano dovrebbe davvero far esercizio fisico tutti i giorni. L’importante è non esagerare ma procedere un passo per volta, e soprattutto non optare per il fai da te. È fondamentale che a indicare i giusti esercizi per ciascuna persona e la sua problematica siano degli esperti: ci si può rivolgere direttamente a un fisioterapista oppure optare per un manuale corredato da esercizi come la Guida pratica contro il mal di schiena, scritto dai fisioterapisti Matteo Pini e Daniele Matarozzo, fondatori dello studio Fisio Salute di Morbio Inferiore e specializzati proprio nell’ambito della lombalgia e della lombosciatalgia.

Una pubblicazione molto lontana dal canonico manuale, che aiuta il lettore a individuare il proprio mal di schiena con un test specifico e a risolverlo a casa attraverso esercizi mirati, descritti in maniera scrupolosa e mostrati anche in brevi video sul sito di Fisio Salute.

 

Qualsiasi strada si decida di percorrere, gli esperti sono tutti concordi su un fatto: il mal di schiena non va sottovalutato e deve essere trattato prima che si cronicizzi con l’aiuto di uno specialista.