Contenuto sponsorizzato

Come fidelizzare i collaboratori a lungo termine

Benefit extra sul salario sono un elemento molto funzionale nell’ottica di incrementare la soddisfazione dei dipendenti e attrarre i talenti migliori.
Contenuto sponsorizzato
16.06.2025 00:15

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

I benefit extra sul salario sono un elemento molto funzionale nell'ottica di incrementare la soddisfazione dei dipendenti e attrarre i talenti migliori. I fringe benefit sono anche una buona strategia di employer branding, perché mostrano l'azienda come un datore di lavoro responsabile.

Molte aziende svizzere mettono grande impegno nella ricerca di personale qualificato e per attirare giovani talenti e fidelizzare i dipendenti, stanno sviluppando diverse strategie. In questo contesto, i cosiddetti fringe benefits (vantaggi per i dipendenti e prestazioni accessorie) stanno acquisendo sempre più importanza. Questi vanno oltre il semplice stipendio mensile e comprendono vantaggi sia finanziari che non, come la possibilità di lavorare da casa, possibilità di formazione continua, programmi per la salute o soluzioni di mobilità.

Gli studi mostrano che per le generazioni Y e Z non conta solo lo stipendio, ma anche altri aspetti come un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, orari flessibili e possibilità di crescita. I servizi extra che supportano questi aspetti sono quindi molto richiesti. Un pacchetto di benefit ricco e sostenibile rende l'azienda più attraente per i potenziali candidati.

I fringe benefit - o corporate benefit - sono un elemento importante per l'employer branding, perché aiutano le aziende a farsi conoscere come datori di lavoro attraenti e virtuosi. Inoltre, aiutano a motivare, soddisfare e fidelizzare i dipendenti. I vantaggi e i servizi extra che le aziende svizzere offrono ai loro dipendenti vanno da sconti per attività sportive e corsi di lingua a posti negli asili nido, fino a piani di partecipazione azionaria.

Abbonamenti ai mezzi pubblici come incentivo

Gli abbonamenti per i trasporti pubblici (TP) finanziati in tutto o in parte sono particolarmente apprezzati. La soluzione data da questi abbonamenti combina l'attrattività del datore di lavoro con la sostenibilità: chi offre ai propri collaboratori soluzioni di mobilità ecologiche e mirate si posiziona come azienda moderna e responsabile. Inoltre, i datori di lavoro dimostrano il loro apprezzamento nei confronti dei propri dipendenti facilitando loro il tragitto casa-lavoro e contribuendo alle spese di trasporto pubblico.

Le FFS offrono un’ampia gamma di soluzioni per le aziende nel campo dei fringe benefit (vedi riquadro), come l'AG per gli apprendisti, gli abbonamenti di rete e di percorso, i buoni d'acquisto per il finanziamento parziale o totale dei trasporti pubblici per i dipendenti o la possibilità di una consulenza sulla mobilità. Tutte le info per le aziende interessate sono disponibili sul sito web per i clienti commerciali all'indirizzo ffs.ch/business.

Come spiega Gregor Koncilja, responsabile clientela aziendale FFS, tutto ruota attorno al motto «Inventate con noi la mobilità di domani» e aggiunge: «Ci rivolgiamo in modo mirato alle aziende, dalle PMI alle grandi società, che vogliono promuovere i fringe benefit per i propri collaboratori, promuovere ulteriormente l'utilizzo dei trasporti pubblici contribuendo nel contempo a una mobilità più sostenibile».

Gregor Koncilja, responsabile clientela B2B delle FFS
Gregor Koncilja, responsabile clientela B2B delle FFS

Per un'azienda che volesse integrare le offerte delle FFS e dei trasporti pubblici nel proprio programma di benefit sarebbe opportuno procedere per gradi. Anzitutto può chiedere la consulenza in materia di mobilità delle FFS, in modo che degli esperti possano fare un’analisi della situazione relativa a mobilità ed esigenze specifiche, come i tragitti dei pendolari o la situazione dei parcheggi sul posto di lavoro, per trovare le soluzioni giuste e il potenziale di ottimizzazione. Questi esperti di mobilità aiutano le aziende e mettono in atto soluzioni su misura. «Una volta delineate le esigenze, le offerte vengono personalizzate. I buoni d'acquisto possono essere presi direttamente online sul nostro sito per i clienti aziendali», dice Koncilja.

Sovvenzionare il tragitto casa-lavoro

Buoni acquisto delle FFS come mezzo di pagamento sui mezzi pubblici sono uno strumento flessibile per finanziare in parte o del tutto la mobilità dei dipendenti. Il datore di lavoro può decidere l'offerta e l'importo e darli ai dipendenti sotto forma di coupon digitali per comprare i loro abbonamenti o biglietti ferroviari. «Questo fa sì che il contributo dell'azienda vada direttamente al trasporto pubblico, a differenza di un aiuto economico generico come un aumento di stipendio, e rende più facile la transizione a una mobilità sostenibile», spiega Koncilja.

I buoni sono completamente digitali: il cliente aziendale li ordina online e li riceve in pochi giorni, pronti per essere inoltrati ai dipendenti. «Per l'azienda è un modo semplice ed efficiente per sovvenzionare gli spostamenti casa-lavoro: mantiene il controllo sul servizio sponsorizzato e beneficia di vantaggi fiscali. Per i dipendenti, d’altra parte, c'è un vantaggio concreto perché si riducono le spese di trasporto quotidiane - per esempio, l'abbonamento pendolare viene coperto in tutto o in parte dal buono, senza alcuna trafila amministrativa. Il buono può essere usato direttamente al momento dell'acquisto del biglietto», dice il responsabile del settore clienti commerciali.

Le offerte per i dipendenti che passano attraverso le FFS richiedono sempre un finanziamento totale o parziale da parte dell'azienda. «Gli sconti sui trasporti pubblici non sono sconti automatici delle FFS, ma richiedono un contributo da parte dell'azienda. Questo può essere una parte del costo tramite un buono digitale delle FFS che il dipendente può usare per un abbonamento».

Un caso tipico per fare un esempio: un'azienda offre a ogni dipendente un buono del valore di 500 franchi, che può essere usato per un abbonamento annuale e che, in accordo con l'autorità fiscale competente e a determinate condizioni, può essere esente da imposte e contributi sociali per entrambe le parti. «In questo caso, il datore di lavoro contribuisce finanziariamente e il dipendente paga il resto dell'abbonamento a prezzo ridotto: un buon esempio di partecipazione sistematica al programma di fringe benefit», spiega Koncilja. E questa è solo una delle possibilità di ottimizzazione dei costi grazie al trasporto pubblico.

Fringe benefit delle FFS per i collaboratori dei clienti aziendali

Abbonamenti ai mezzi pubblici: per esempio l'abbonamento generale (AG), che consente di viaggiare liberamente su tutta la rete, compreso uno speciale AG per apprendisti. Ne fanno parte anche l'abbonamento metà prezzo o le offerte regionali Job-Abo. Questi abbonamenti possono essere finanziati in tutto o in parte dal datore di lavoro nell'ambito dei benefit.

Sconti sui mezzi pubblicibuoni digitali per pagare tutto o parte del costo del tragitto dei dipendenti, come ad esempio la partecipazione dell'azienda a un abbonamento per pendolari, e buoni digitali da usare per comprare biglietti o abbonamenti. Una modalità flessibile di aiuto alla mobilità dei dipendenti.

Webshop per clienti commerciali: la piattaforma online FFS Businesstravel permette alle aziende di gestire facilmente l'acquisto di biglietti per viaggi d'affari e abbonamenti, con funzioni come ad esempio la panoramica degli ordini, l'amministrazione degli aventi diritto e la contabilità dei centri di costo. Inoltre, l'app Mobile FFS offre una pratica interfaccia di prenotazione, anche per i biglietti aziendali.

Consulenza sulla mobilità: le FFS aiutano le aziende nel settore B2B con servizi su misura, come l'analisi dei percorsi dei pendolari dei dipendenti e consigli personalizzati per ottimizzare la mobilità aziendale. In questo modo è possibile scegliere le offerte più adatte alle specifiche necessità, aiutando per esempio nella scelta di quale abbonamento sovvenzionare o nella messa in atto di un piano di      mobilità sostenibile.

Estrazione a sorte

Le FFS mettono in palio due buoni per i trasporti pubblici del valore di 500 franchi.

                                                                PARTECIPA AL CONCORSO