Le nostre prove

Audi Q4 e-tron: un SUV agile e reattivo

La versione completamente elettrica, che monta due motori e si avvale della trazione integrale, è molto confortevole e assicura buone prestazioni
Bruno Pellandini
09.03.2023 10:00

Versatile, tuttofare e con una buona autonomia: così potremmo definire l’Audi Q4 e-tron, il primo SUV compatto del marchio con i quattro anelli.

Abbiamo provato la versione di punta, a trazione integrale e con due motori elettrici per una potenza complessiva di quasi 300 CV. I modelli di questa gamma, la Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback si distinguono per il notevole spazio interno, l’alta tecnologia, la visualizzazione e i sistemi di assistenza.

Appena installati colpisce l’head-up display a realtà aumentata che collega perfettamente il mondo virtuale e quello reale. La gamma è composta da tre varianti di propulsioni che hanno in comune un’autonomia migliorata fino a 520 chilometri, tempi di ricarica di circa dieci minuti per 130 chilometri con un super charge di 125 kW, mentre con l’app myAudi si attiva la ricarica domestica e la preclimatizzazione via smartphone.

La linea si distingue per le proporzioni decise con sbalzi anteriori corti, ruote grandi e “muscoli” scolpiti. Nel tipico stile Audi, il design progressivo del marchio è funzionale e aerodinamico. Lo spazio interno è paragonabile a quello della classe superiore SUV e questo a beneficio di tutti gli occupanti: è arioso e ampio. Anche il bagagliaio supera le dimensioni abituali della classe compatta con un volume che va da 520 a 1490 litri a seconda della posizione degli schienali dei sedili posteriori. La gamma di infotainment i è strutturata in tre fasi: ci sono diverse funzioni, tra cui il display head-up a realtà aumentata e l’Audi virtual cockpit plus. I livelli opzionali includono i servizi online di Audi connect, tra cui la pianificazione dei viaggi e-tron per calcolare un percorso ottimale che prevede la ricarica pubblica. Il sistema di propulsione elettrico è stato ideato anche per soddisfare le aspettative di utenti diversi, dai pendolari urbani a chi percorre lunghe distanze. Comprende due varianti di batteria e tre varianti di trazione.

Il bagagliaio dell’Audi Q4 e-tron supera le dimensioni abituali della classe compatta con un volume che va da 520 a 1490 litri a seconda della posizione degli schienali dei sedili posteriori

La batteria compatta per la Q4 35 e offre 52 kWh di capacità energetica netta (55 kWh lordi), mentre la grande batteria nei modelli Q4 40 e-tron e Q4 50 e-tron quattro (quello che abbiamo testato) offre rispettivamente 77 e 82 kWh. Il sistema top Q4 50 e-tron quattro utilizza due motori elettrici per la trazione integrale elettrica. Producono una potenza massima di 299 CV – sufficiente per uno sprint da zero a 100 km/h in 6,2 secondi - e una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente. Per ragioni di efficienza, il motore sull’asse anteriore viene attivato solo quando è richiesta una potenza elevata o una forte aderenza.

Un altro fattore importante per la guida a risparmio energetico è il recupero dell’energia che incorpora i dati di navigazione e topografia. Anche grazie al posizionamento della batteria, il baricentro, come tutte le vetture completamente elettriche, è basso e ciò assicura un’ottima tenuta di strada e, per quanto concerne la Q4 e-tron quattro, un’ottima stabilità in tutte le situazioni. Molto apprezzabile sono anche la reattività agli impulsi del conducente e la l’agilità con la quale questo SUV si muove sia nell’ambiente urbano sia durante i lunghi tragitti. Ovviamente la trazione integrale è un atout supplementare in particolare su fondi scivolosi o innevati.

La scheda

Motore: due propulsori elettrici
Potenza: 299 CV e 460 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,2 sec.
Velocità massima: 180 km/h limitata elettronicamente
Autonomia: 520 km
Consumi: 23,2 kWh/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 63.800.- franchi

Mi piace
L’Audi Q4 e-tron è un SUV molto confortevole e tecnologicamente avanzato; nonostante il peso di 2 tonnellate è sempre molto reattivo alle sollecitazioni del conducente.

Non mi piace
La visuale anteriore è un po’ limitata dai montanti; inoltre, alcuni utenti potrebbero ritenere un po’ alta la soglia di carico del baule.