Le nostre prove

BMW M240i xDrive: una sportiva di classe

Abbiamo provato il modello di punta della Serie 2 della Casa di Monaco, un mix di tecnologia e potenza, con un deciso carattere sportivo che non toglie nulla al comforte
Bruno Pellandini
28.09.2022 10:00

È inutile, o quasi, negarlo: il motore turbo a sei cilindri dà sempre delle ottime sensazioni oltre alle prestazioni dinamiche. Il sound, anche a bassi regimi, è piacevole soprattutto perché si sente che può “scatenare” in scioltezza e con la giusta aggressività tutti i cavalli di cui dispone.

Per il modello di punta della BMW Serie 2 coupé, la M240i xDrive, sono disponibili 374 CV: più che sufficienti per soddisfare gli appassionati della guida sportiva. In effetti, le varie versioni della nuova Serie 2 della Casa di Monaco sono state ideate con un carattere che punta sulle prestazioni. Il design atletico, la tecnologia del telaio originariamente sviluppata per la BMW Serie 4 Coupé, la trazione posteriore (o integrale per il modello che abbiamo provato) e il motore a sei cilindri in linea si traducono in capacità sportive di un ottimo livello oltre ad assicurare un vero piacere di guida.

Il design dell'abitacolo è incentrato sul guidatore con un pannello di controllo nella console, l'ambiente interno molto curato rappresenta un balzo in avanti rispetto alla “vecchia” versione.

Questo modello a due porte compatto ha un design che lo differenzia nettamente dalla Serie 1: l’aerodinamica ottimizzata, la rigidità, le sue linee leggere, la distribuzione dei pesi 50:50 e un baricentro basso creano la base ideale per una maneggevolezza estremamente sportiva. Le caratteristiche “atletiche” del telaio sono state prese in prestito dalla BMW Serie 4: ciò si è tradotto con un netto miglioramento dell'agilità, della precisione di sterzata e della dinamica in curva rispetto al modello precedente.

La nuova BMW M240i xDrive Coupé è dotata di serie della versione specifica del modello delle sospensioni M Sport, montanti aggiuntivi dell'asse anteriore, freni M Sport e differenziale M Sport sull'asse posteriore. Sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico disponibili come optional per il modello di punta. Il propulsore a sei cilindri sviluppa una potenza massima superiore di 34 CV rispetto al modello uscente e si sentono. Questo e gli altri motori della Serie 2 hanno di serie una trasmissione Steptronic a otto rapporti con paddle del cambio sul volante, oltre a Launch Control.

Il design dell'abitacolo è incentrato sul guidatore con un pannello di controllo nella console. L'ambiente interno molto curato rappresenta un balzo in avanti rispetto alla “vecchia” versione. I pannelli delle porte incorporano nuove superfici trapezoidali retroilluminate. Inoltre, la posizione di seduta bassa dà una maggiore sensazione di spazio per guidatore e passeggero anteriori. La capacità di carico è aumentata di 20 litri e ora ha un volume di 390 litri. È pure stata ampliata l’offerta dei sistemi di assistenza alla guida come l’avviso di collisione frontale, Speed Limit Info, Lane Departure Warning e Cruise Control. Ottimo è il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud disponibile in combinazione con il BMW Live Cockpit Plus o il BMW Live Cockpit Professional. Il calcolo dei percorsi è preciso come pure degli orari di arrivo, non mancano i dati sul traffico in tempo reale aggiornati a brevi intervalli. Si apprezza anche l’integrazione dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto; disponibile come optional extra: connessione WiFi wireless; informazioni mostrate nel display di controllo, nel quadro strumenti e nel BMW Head-Up Display opzionale. Insomma, una sportiva che non dimentica il comfort. Ideale per l’uso quotidiano ma anche per percorsi lunghi di lavoro o di vacanza.

La scheda

Motore: sei cilindri biturbo in linea a benzina
Cilindrata: 2.998 cc
Potenza e coppia massima: 374 CV e 500 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Consumi: 8,8 – 8,1 l/100 km
Emissioni di CO2: 200 – 185 g/km
Categoria di efficienza energetica: E
Prezzo base del veicolo: 72.160 franchi

Mi piace
La BMW M240ixDrive ha un deciso carattere sportivo pur essendo confortevole. Agile e, quando decide il conducente, scattante, ha un’ottima tenuta di strada in ogni situazione.

Non mi piace
La nuova versione è molto ben riuscita complessivamente: per gli appassionati della guida sportiva, magari un po’ nostalgici, ci vorrebbe in opzione il cambio manuale.