Le nostre prove

Citroën Berlingo elettrica, multispazio funzionale

Alla guida della terza generazione a zero emissioni della celebre monovolume dalla solida reputazione sia per l’impiego professionale sia per il trasporto di persone
Copyright William Crozes @ Continental Productions
Bruno Pellandini
21.11.2022 13:18

Spaziosa, versabile, confortevole e pratica: da un quarto di secolo la Citroën multispazio Berlingo si è costruita una solida reputazione sia per l’impiego professionale sia per il trasporto di persone.

La versione elettrica, giunta alla terza generazione, conferma pienamente queste qualità. La linea squadrata e compatta, simile a quella di un furgoncino, non deve trarre in inganno. La Berlingo si rivela sin dai primi minuti facile da guidare (grazie anche alla posizione leggermente sopraelevata dei sedili), in un ambiente confortevole e ampio oltre che silenzioso. Infatti, la propulsione totalmente elettrica rende la guida di questa monovolume fluida e tranquilla. Disponibile in due lunghezze (4,4 e 4,75 metri) per 5 o 7 posti, le e-Berlingo è equipaggiata con un motore elettrico che gestisce la trazione a seconda della modalità di guida selezionata. La potenza di 136 CV consente di raggiungere una velocità massima di 135 km/h e i 100 km/h in 11,2 secondi. Tre le modalità di guida: normale (permette il miglior compromesso tra autonomia e prestazioni), dinamico (ottimizza i consumi riducendo riscaldamento e aria condizionata senza spegnerli, oltre a limitare coppia e potenza) e sport (consente di ottenere le migliori prestazioni: in questa modalità l’accelerazione è sorprendente).

La batteria agli ioni di litio da 50 kWh assicura un’autonomia fino a 280 km che, come tutte le vetture elettriche, varia a dipendenza del tipo di guida. Per incrementare il recupero di energia è consigliabile di utilizzare il pulsante B. Come detto lo spazio è notevole anche perché la batteria, situata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo, non influisce sull'abitabilità. I tempi di ricarica variano a dipendenza della potenza a disposizione: si va dalle 15 ore con le prese standard, ai 30 minuti con un super charge di almeno 100 kW.

L’interno, molto luminoso grazie al tetto panoramico, è modulabile e può essere adattato a varie esigenza: trasporto di persone (fino a 7) o materiale grazie alla grande capienza del bagagliaio (il volume di carico può raggiungere i 4 mila litri). Molto pratiche, per l’accesso, sono le due porte laterali scorrevoli. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida che, oltre a migliorare la sicurezza e la navigazione, facilitano le manovre di posteggio soprattutto per la versione lunga.

 

La scheda

 

Motore: elettrico con batteria di 50 kW
Potenza: 136 CV e 300 Nm
Velocità massima: 135 km/h
Autonomia: 270-280 km
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 11,2 sec.
Consumi: 18 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0 g/km
Classe di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 34.900.- franchi

 

Mi piace
Versatile, pratica, spaziosa e facile da guidare: anche la Berlingo elettrica è all’altezza della reputazione che si è costruita in 25 anni.

Non mi piace
Per i viaggi medio-lunghi (soprattutto in autostrada) durante il nostro test l’autonomia si è rivelata un po’ limitata.