Le nostre prove

DS 3 E-Tense, un SUV elettrico compatto e spazioso

Il modello a emissioni zero del costruttore francese, solido, robusto e accogliente, ora è disponibile con un’autonomia di oltre 400 chilometri
Bruno Pellandini
25.04.2024 12:00

Mentre continua a tambur battente l’”offensiva” di veicoli elettrici giapponesi e coreani (senza dimenticare l’offerta cinese), i costruttori europei non stanno certo alla finestra a guardare quello che succede.

Anche la DS 3 E-Tense, come altri modelli realizzati nel Vecchio Continente, è, in quest’ottica, un SUV che non ha alcun complesso d’inferiorità: anzi, ha tutte le carte in regola per fronteggiare la concorrenza asiatica.

Abbiamo provato questa autovettura percorrendo strade e autostrade per circa un migliaio di chilometri. Il bilancio è senz’altro positivo a parte la ricarica: non avendo la possibilità di usufruire di una colonnina a domicilio si è regolarmente alla ricerca di una postazione per la ricarica se possibile veloce. Se non la si trova vicino a casa o sul posto di lavoro questa ricerca diventa piuttosto disagevole con tempi di attesa più o meno lunghi. Ma questa è un’osservazione che, ovviamente, vale per tutti i veicoli elettrici.

La linea è compatta e la DS 3 E-Tense, nella sua eleganza, dimostra solidità e robustezza. L’interno è accogliente, sufficientemente spazioso e molto ben curato anche nei dettagli; il bagagliaio è abbastanza capiente.

Si potrebbero migliorare i pulsanti vicini alla leva del cambio: pur essendo stilosi e argentei hanno le scritte che non sono ben visibili, ad esempio, per alzare ed abbassare i finestrini. Altro punto che all’inizio può non piacere è la posizione quasi nascosta del pulsante per l’apertura del baule.

Complessivamente, comunque, la DS 3 elettrica rispetta le promesse del costruttore. È agile, ha una buona tenuta di strada, è luminosa e offre una buona visibilità per chi è alla guida.

Tra le varie modalità di guida (eco, comfort e sport) la più funzionale è quella di mezzo. La funzione eco riduce la potenza di 27 CV e aumenta l’autonomia del 5%. La frenata automatica di emergenza funziona fino a una velocità di 80 km/h.

Va ricordato che DS Automobiles ha perseguito un'ottima strategia di elettrificazione sin dalla sua nascita ed è il marchio multi-energia con le emissioni medie di CO2 tra le più basse in Europa. Questa strategia sarà ulteriormente accelerata: a partire da quest’anno, DS Automobiles lancerà sul mercato solo modelli 100% elettrici.

La scheda

Motore: elettrico
Potenza e coppia massima: 156 CV e 270 Nm
Capacità della batteria: 50,8 KWh
Velocità massima: 150 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,7 sec.
Autonomia: 404 km
Tempi di ricarica: 5h45 ‘(11 kW) o 30’ fino all’80% con super charge
Consumi: 15,5 kWh/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 45.100.- franchi

Mi piace
La DS 3 elettrica si guida con facilità, è compatta, spaziosa e confortevole.

Non mi piace
I tasti situati nella console centrale (per l’apertura dei finestrini) non sono ben visibili, lo stesso vale per il pulsante per l’apertura del cofano, bisogna proprio cercarlo.