In cantina

Fotografie che esaltano la complicità tra il vino e la vita

Un'iniziativa della Cantina Mendrisio che vuol valorizzare la sua linea Monticello, quella dei vini più pregiati dell'azienda
Il presidente della Cantina Mendrisio Piercarlo Saglini (a sinistra) e il direttore Rolf Homberger
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
21.11.2022 16:00

La Cantina di Mendrisio affronta il futuro con rinnovato impegno e passione, nel solco di una tradizione che la tiene legata ai valori del territorio, alla qualità del prodotto, ma che non le impedisce di ritoccare la sua immagine. Tanto per cominciare, il nome: da un mese circa, la Cantina ha perso quel “sociale” che la caratterizzava sin dalla nascita, nel 1949, e ora si chiama semplicemente Cantina Mendrisio, come già da noi riferito .

Un nome più breve, che la identifica sempre con la propria sede, che snellisce l’identificazione del marchio. Se la trovata darà i suoi frutti sarà il mercato a stabilirlo, ma le leggi del marketing esigono chiarezza e immediatezza. Dietro al nome, nulla cambia: la Cantina Mendrisio resta l’unica casa vitivinicola a statuto cooperativo del cantone.

Negli scorsi giorni, il direttore della Cantina Rolf Homberger e il presidente della società Piercarlo Saglini hanno presentato un’altra novità, che consiste nell’associare ad ogni etichetta della linea Monticello, quella dei vini più pregiati della Cantina, una bella fotografia capace di esprimere la complicità tra il vino e vari momenti di vita, nell’intento di trasmettere emozioni e catturare il possibile cliente.

Un esempio di fotografia che accompagna l'etichetta del vino "Gioia".
Un esempio di fotografia che accompagna l'etichetta del vino "Gioia".

La serie Monticello è composta da due linee: i sentimenti e i momenti.

I sentimenti sono Gioia, Passioni ed Emozioni: stati d’animo che fanno parte della vita quotidiana di tutti e possono essere accompagnati dal vino che porta quello stesso nome. La linea dei momenti, composta da Convivio, Incanto e Racconti, rappresenta il carpe diem, cioè la piena capacità di cogliere l’attimo e di goderlo. Anche in questo caso, ogni vino è rappresentato da un’etichetta con quel nome. L’etichetta della bottiglia però, da sola non riesce ad esprimere il “racconto” che il vino vuol trasmettere: ed ecco nascere allora una fotografia dei momenti di vita che ben si identificano con l’essenza del vino prodotto dalla Cantina. Facce sorridenti, coppie che raccontano la loro complicità, momenti di intimità, uomini e donne al lavoro in vigna o in cantina: una foto, un momento della vita, un vino per celebrare quel momento.

Ogni linea della Monticello è composta da un bianco e due rossi: nei Sentimenti, il Gioia è un Merlot vinificato in bianco la cui esuberanza viene mitigata dall’aggiunta dello Chardonnay; i rossi sono Passioni, 100% Merlot e Emozioni che celebra un matrimonio tra Merlot e Cabernet Sauvignon. Nella linea chiamata I Momenti, il bianco è il Convivio, uno splendido accoppiamento tra Chardonnay e Viognier, che grazie ad un passaggio in barrique risulta morbido e caldo. Incanto è invece un rosso di Merlot che matura in botti di legno per 12 mesi e che possiamo definire il fratellino del Racconti, una grande espressione del Merlot del Mendrisiotto, prodotto con uve lasciate appassire sul tralcio, col fine di ottenere aromi delicati che esplodono in bocca.