Le nostre prove

Honda Civic ibrida, una berlina equilibrata

L’undicesima edizione del modello lanciato nel 1972, con un design elegante e slanciato, è pratica, agile e parca nei consumi
2022 Honda Civic e:HEV
Bruno Pellandini
23.01.2023 11:25

L’avevamo provata nella regione di Madrid la scorsa estate e, dopo un test di un migliaio di chilometri sulle strade ticinesi, la nuova Honda Civic eHEV (completamente ibrida, non plug-in) conferma le qualità e le caratteristiche che avevamo riscontrato in Spagna. La Civic è un vero modello di successo se si considera che negli ultimi 50 anni è stata prodotta in oltre 27 milioni di esemplari venduti in 170 Paesi. Abbiamo provato l’undicesima edizione che si distingue per un design elegante e slanciato. Per creare una linea più sportiva il passo della nuova Civic è stato allungato di 35 mm rispetto al modello precedente, con uno sbalzo posteriore ridotto di 20 mm e un'altezza complessiva ribassata. L’interno, curato, si distingue tra l’altro per la grande luminosità e l’ottima visibilità per il conducente. La collaudata tecnologia di propulsione ibrida eHEV di Honda ha permesso di raggiungere l’obiettivo del marchio di elettrificare tutti i suoi modelli europei alla fine dell’anno scorso. Il propulsore ibrido incorpora una batteria agli ioni di litio per alimentare i due motori elettrici compatti che sono abbinati a un motore a benzina a iniezione diretta da 2.0 litri. Appositamente configurato per la nuova Civic, il sistema ibrido è ora più fluido con una potenza erogata direttamente e una maggiore accelerazione lineare. Offre inoltre un'ottima efficienza energetica con basse emissioni di CO2. Effettivamente l'ultima generazione della Civic è stata progettata per offrire un'opzione dinamica e reattiva in questo segmento. 

Il motore eHEV, lo sterzo aggiornato e le sospensioni rivedute si combinano per assicurare ottime prestazioni e una risposta rapida agli impulsi del conducente. Anche il nuovo sistema di infotainment è stato progettato per migliorare il comfort, la funzionalità e la sicurezza, con Apple CarPlay e Android Auto wireless disponibili di serie. Per la prima volta nella Civic i modelli Advance sono dotati di un cruscotto completamente digitale da 10,2 pollici che ha una serie di display personalizzabili per trasmettere le informazioni più importanti al conducente.

La Honda Civic eHEV è un veicolo che si dimostra preciso ed equilibrato in ogni situazione, il tutto offrendo un apprezzabile livello di comfort.

Non poteva mancare la tecnologia intelligente di assistenza alla guida e di sicurezza attiva, oltre all'aumento del numero di airbag e nuovi elementi strutturali per migliorare la protezione in caso di collisione: tutto questa garantisce un buon livello di sicurezza sia per il conducente sia per i passeggeri. Va detto che la nuova Civic è stata progettata, a livello di spazio e funzionalità, per posizionarsi come un’alternativa ai veicoli di classe superiore come i SUV: è in effetti una delle prime sensazioni che si provano appena si è alla guida di questo modello. Il comportamento stradale è stabile (una caratteristica che si nota particolarmente affrontando le curve: ciò è tra l’altro grazie al passo più lungo e alla carreggiata più larga rispetto al modello precedente). Insomma, un veicolo che si dimostra preciso ed equilibrato in ogni situazione, il tutto con un apprezzabile livello di comfort. Più in dettaglio, il motore eHEV eroga una potenza elettrica massima di 180 CV e una coppia di 315 Nm, mentre il nuovo motore termico da 2.0 rafforza in modo ragguardevole il propulsore elettrico. In tutte le modalità di guida, l'energia solitamente dissipata durante la frenata e la decelerazione viene recuperata per migliorare l'efficienza complessiva, con conseguente riduzione del consumo di carburante. Pur essendo solo simulato, il cambio di marcia è realistico e abbina il suono del motore ai suoi giri per una sensazione di accelerazione più naturale. In modalità Sport questo sistema è potenziato è dà una migliore sensazione uditiva.

Si apprezzano anche i sensori sonar che rilevano oggetti non metallici con maggiore affidabilità e precisione rispetto ai radar a onde millimetriche precedentemente utilizzati. Un’altra novità per la Civic è l’assistenza agli ingorghi. Questo sistema riduce il carico di lavoro del conducente nel traffico intenso a basse velocità: permette di mantenere il veicolo nella sua corsia, a partire da fermo. Quando la velocità raggiunge i 60 km/h il sistema passa automaticamente alla modalità di assistenza al mantenimento della corsia.

La scheda

Motore: 4 cilindri a benzina abbinato a un propulsore elettrico
Cilindrata: 1.993 cc
Potenza: motore termico di 168 CV e motore elettrico di 180 CV
Potenza complessiva: 184 CV
Coppia massima: 315 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,8 sec.
Velocità massima: 180 km/h
Emissioni CO2: 96 g/km
Consumi: 4,7 l/100 km
Classe di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 35.990 franchi

Mi piace
La nuova Civic assicura buone prestazioni e ha un sistema ibrido efficace e fluido. Buone la tenuta di strada e la visibilità.

Non mi piace
L’accessibilità ai sedili posteriori non è molto agevole.