I Frontaliers sbarcano su Facebook

COMANO - L'arrivo della terza installazione degli sketch dei Frontaliers è ormai alle porte (il dvd sarà acquistabile dal 9 dicembre, i corti saranno presentati nei cinema ticinesi dal 27 novembre) e per l'occasione la RSI ha deciso di farli sbarcare su Facebook. Da poche ore, infatti, sul popolare social network è comparso il profilo della Guardia di confine Loris J. Bernasconi (interpretata da Paolo Guglielmoni) che va a fare compagnia a quello preesistente del frontaliere Roberto Bussenghi (Flavio Sala).
Questo il primo post di Bernasconi: "Ciao -) molti mi chiedevate di entrare in feisbuc non so perché ma me lo chiedevate. A sto punto laicatemi. Chi mi da il laic non lo fermo in dogana. Loris ^;". E, immediata, è arrivata la risposta di Bussenghi: "#checuragg Loris J. Bernasconi ha una nuova pagina fb :'D mettete un like a questa pagina ...perché la battaglia dei like è aperta #neresterasolouno".
Le battute fra i due verteranno sullo stesso tema su cui sono incentrati gli otto sketch del dvd: la promozione dell'italiano in Svizzera. In questa terza installazione, infatti, Bussenghi se la prenderà con la grammatica traballante di Bernasconi, tra anglismi, elvetismi e l'uso di dialettismi. Ospite d'eccezione nientemeno che Dante Alighieri. Il motto sarà "Chi parla (e scrive) bene, pensa bene!".
Come nelle precedenti edizioni, anche questo "Frontaliers: qui si parla italiano" devolverà tutti i suoi eventuali guadagni. In questo caso i soldi confluiranno in un fondo per la promozione dell'italiano in Svizzera. Il dvd, che costerà 10 franchi, sarà acquistabile in tutte le filiali Migros in Ticino e, per il Grigioni italiano, agli sportelli dei Comuni di Poschiavo, Brusio, Bregaglia, Castaneda, Soazza e Roveredo.