L’ammiraglia Skoda Superb è ancora più elettrificata
Praga - Promessa fatta e mantenuta: la scorsa primavera i dirigenti di Skoda avevano annunciato il lancio di nuovi modelli entro l’autunno.
Dopo la recente presentazione del SUV Kodiaq a Berlino, a Praga, sempre in pompa magna e davanti a centinaia di giornalisti, è entrata in scena la versione 2024 dell’ammiraglia Superb. Giunta alla quarta generazione, sarà disponibile dall’anno prossimo come berlina e station wagon con una serie di novità, a cominciare dal design fino agli interni e ai propulsori, sia tradizionali sia elettrificati.
“La Superb è stata la portabandiera della gamma Skoda con motore termico per oltre 20 anni. Nella sua quarta generazione continuerà ad esserlo, offrendo un design ancora più raffinato e scultoreo, un’eccezionale spaziosità e una tecnologia all’avanguardia. Ulteriori ottimizzazioni del propulsore e una migliore aerodinamica garantiscono un’efficienza ancora maggiore. Abbiamo ricostruito da zero il propulsore ibrido plug-in, che offre adesso un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Gli interni, completamente nuovi, sono ancora più ergonomici e presentano una quantità esemplare di materiali sostenibili”, ha affermato Ceo di Skoda Auto Klaus Zellmer.
In effetti la nuova Superb si basa sui punti di forza del modello precedente, offrendo però uno stile più sofisticato, più spazio e comfort e una tecnologia all’avanguardia. Con la calandra ottagonale che si nota immediatamente, la linea esteriore si presenta compatta e pulita, in sintonia con l’evoluzione di altri modelli della casa automobilistica ceca. All’interno spicca il display dell’infotainment indipendente con dimensioni che arrivano fino a 13 pollici, mentre la leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo, consentendo di ottenere una console centrale pulita, ordinata e molto più spaziosa. Per un maggiore comfort sono stati previsti anche i sedili ergonomici con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico.
Un’altra novità per la Superb è l’head-up display disponibile come optional. Come detto, sono stati ulteriormente ottimizzati i propulsori: sono previsti tre motori a benzina con potenze da 150 CV a 265 CV e due motori diesel da 150 CV e 193 CV. Inoltre, la gamma comprende un nuovo propulsore ibrido plug-in, per la station wagon, e per la prima volta una versione ibrida abbinata a un motore tradizionale. Sulla Superb debuttano inoltre i sistemi di assistenza innovativi come il Turn Assist e il Crossroad Assist. A questi si aggiungono i fari a LED Matrix di ultima generazione, notevolmente più luminosi. La Skoda Superb è stata lanciata nel 2001 e da allora più di 1.6 milioni di esemplari sono usciti dalle catene di montaggio. La Superb è stata prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca), Solomonovo (Ucraina), Aurangabad (India) e Nanjing (Cina). Complessivamente sono state prodotte 845.000 unità.
In Svizzera la Superb sarà disponibile unicamente nella versione station wagon con le motorizzazioni 2.0 TSI da 265 CV, 2.0 TDI da 150 CV, 2.0 TDI da 193 CV e ibrida plug-in da 204 CV.
Al momento i dati tecnici sono in fase di omologazione, seguiranno aggiornamenti.