Audi Q7, lusso e tecnologia sul nuovo e potente SUV

Il telaio è ora più rigido e garantisce prestazioni sportive
GLE e Volvo XC90, arriva tutta nuova nel design e nella tecnologia.
24.07.2015 19:39

VERBIER Audi ha scelto la Svizzera per presentare alla stampa mondiale la nuova Q7, SUV di lusso a sette posti. La Quattro più grande, chiamata a confrontarsi con Range Rover, Mercedes GLE e Volvo XC90, arriva tutta nuova nel design e nella tecnologia.

La griglia single-frame anteriore, i passaruota importanti e il posteriore ben rastremato evidenziano i geni del Marchio. Le linee e le superfici precise evidenziano la solidità della vettura. Q7 adotta la piattaforma del Gruppo MLB per motori – con due nuovi V6 –, la stessa della futura Bentley versione SUV e di Porsche Cayenne. Nel 2016 arriveranno pure gli ibridi plug-in E-Tron. Le grandi dimensioni dell'Audi Q7 MY 2015 si sposano con 1995 Kg: la riduzione di peso rispetto al modello precedente è di ben 325 Kg, quella dichiarata dei consumi è del 28%.

Le dimensioni sono diminuite di qualche cm, ma con i suoi 5,05 metri (–3,7 cm) di lunghezza rimane imponente; è larga 1,97 m (–1,6 cm), invariata l'altezza (1,74 m). In ogni caso, il SUV Quattro più leggero del segmento si dimostra agile e maneggevole, grazie soprattutto a un sistema che in sterzata guida di alcuni gradi le ruote posteriori. Il telaio più rigido garantisce prestazioni sportive, sia con il benzina TFSI da 333 CV sia con il turbodiesel da 272 CV. L'incombenza di cambiare marcia è lasciata a un nuovo e compatto cambio tiptronic a 8 rapporti. La forza di traino è da 2,7 fino a 3,5 t. Gli interni sono finemente lavorati. Offre spazio in abbondanza, fino a sette posti e la possibilità di integrare sei sedili per bambini. Con il Multi Media Info (MMI) che adotta il nuovo MIB II, porta in dote i più recenti dispositivi di assistenza, infotainment e connessione a bordo.

Dal touchscreen 7'' che visualizza tutte le principali informazioni, navigatore e videocamera compresi, al tablet da 12 pollici, dall'impianto audio B&O con effetto 3D all'head-up. Inoltre, la Q7 parcheggia e frena da sola, ha l'assistente di sicurezza in uscita dal parcheggio, come pure in colonna tramite radar. La nuova Audi Q7 sarà disponibile da metà giugno con due motorizzazioni: un V6 3.0 TFSI da 333 CV (da 86.900 fr.) e un 3.0 V6 TDI da 270 CV (da 82.900 fr.). Generosa la dotazione base per la Svizzera che comprende fra l'altro DAB+, pacchetto luci, Pre sense basic, aiuto parcheggio, Audi sound system, MMI radio plus e bluetooth.