Fiat 500X, crossover compatto e polivalente

Una vettura innovativa nata dalle sinergie con il marchio Jeep
Red. Online
12.12.2014 22:30

Balocco Con la 500X la Fiat volta pagina e crea una crossover che pur mantenendo lo spirito della 500, ne diviene l'espressione più polivalente. Già con la 500L Trekking si è creato un prodotto multifunzionale, ma rimaneva di base la monovolume della famiglia 500. La 500X è più vicina all'originale, pur adottando quei caratteri di base tipici dei SUV compatti. Ideata dal Centro Stile Fiat torinese e prodotta in Basilicata, questa novità Fiat sarà proposta in due carrozzerie che si distinguono per la forma del paraurti. La prima sarà più orientata all'uso stradale e offerta negli allestimenti Pop, Pop Star e Lounge, mentre la seconda vanterà un'anima più da fuoristrada (nelle versioni Cross e Cross Plus).

Le due varianti attingono alla stessa «banca meccanica» del gruppo FCA, condividendo sospensioni, motori, cambi, sistemi di trasmissione e impiantistica elettronica con la recente Jeep Renegade. Le Cross e Cross Plus sono lunghe 4,27 metri (2 cm più delle altre 500X), sufficienti per spostarsi agilmente nei centri urbani e, come spiega il responsabile del marchio, Gianluca Italia, «offrire un'ottima abitabilità (il baule ha un volume di 350 litri), divenendo una rivale di Opel Mokka, Nissan Juke, Mini Countryman». Con l'arrivo della 500X sparisce la vecchia Sedici. Pronta vivace da guidare su ogni percorso, con una posizione rialzata che facilita manovre e la sicurezza attiva, comoda e ben rifinita, con un equipaggiamento completo, la nuova Fiat adotta importanti sistemi d'assistenza alla guida come sistema di frenata d'urgenza, regolatore di velocità adattativo, controllo dell'angolo morto, rilevatore del cambio di corsia, ecc.

Inoltre è ottenibile con dodici diversi tipi di vernice, sette varianti di coprisedili e otto cerchi differenti. A livello di meccanica, va detto che in Svizzera la gamma delle 500X sarà disponibile con i motori a benzina 1.6 E-Torq da 110 CV (trazione anteriore, cambio manuale a 5 rapporti), 1.4 Turbo MultiAir con 140 CV (trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce), 1.6 Multijet Turbodiesel da 120 CV (trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce) e 2.0 Multijet con 140 CV (trazione integrale, cambio automatico a 9 rapporti). I prezzi di listino variano dai 19.990 franchi della 500X 1.6 da 110 CV ai 36.200 della Cross Plus 2.0 Multijet diesel 140 CV AT9 4x4.

In questo articolo: