Le nostre prove

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Le leggendarie capacità di affrontare il fuoristrada si ritrovano anche in questo modello
Bruno Pellandini
12.07.2019 15:00

Un mezzo da sbarco: così avevamo definito la versione precedente della Jeep Wrangler, questo per la sua leggendaria capacità di affrontare i percorsi fuoristrada più estremi. Non possiamo che confermare questa impressione dopo aver provato la nuova Wrangler Rubicon. Dotata di robusti pneumatici da 17 pollici idonei per fango e neve, un rapporto marce ridotte di 4:1 e comandi facilmente accessibili per attivare la trazione integrale, la Rubicon è perfetta per vivere per ogni tipo di esperienze oltre i limiti.

Trazione integrale Jeep Command-Trac e Rock-Trac. Il sistema di trazione integrale Command-Trac è stato costantemente sviluppato ed è ora dotato di una nuova modalità permanente completamente automatica, che commuta automaticamente tra due e quattro ruote motrici, se il terreno lo richiede. Il sistema di trazione integrale Command-Trac continua a sorprendere con un rapporto di riduzione di 2,72. Utilizzato esclusivamente nel Rubicon, il sistema di trazione integrale Rock-Trac offre ancora più opportunità di vivere la tua guida fuoristrada. Con i bloccaggi dei differenziali sull’assale anteriore e posteriore controllabili individualmente, così come lo stabilizzatore anteriore disaccoppiato, è pronti per le operazioni di « sbarco». Il nuovo sistema Selec-Trac utilizza sensori per monitorare la coppia e la trazione su ciascuna ruota per una guida più sicura e una guida più confortevole. Aumenta anche l’efficienza spegnendo la trazione integrale quando non è necessaria. Ma non è tutto. Ogni Wrangler porta il badge Jeep «Trail Rate» per le storiche capacità 4x4 nelle seguenti discipline: trazione, passaggio d’acqua, manovrabilità, articolazione dell’asse e altezza da terra. È vero, è un mezzo di nicchia, per veri appassionati: non ci sono tanti compromessi. O piace o non piace. Ma l’impressione è che, nonostante la mole (peso totale 2,6 tonnellate: massa trainabile 2,5 t), la Rubicon ha la sua attrattività. Il prezzo parte da 69.900 franchi.

La scheda

CILINDRATA: 2.143 cc
POTENZA E COPPIA MAX: 200 CV e 450 Nm
ACCELERAZIONE: 0-100 km/h in 9,6 sec.
VELOCITÀ MASSIMA: 180 km/h
CONSUMI E EMISSIONI CO2: 7,9 l/100 km e 209 g/km