La nuova generazione della Toyota Yaris vuole stupire ancora

SASSENHEIM - Forse non è un caso che Toyota abbia scelto le strade olandesi, attorniate da prati fioriti e distese di tulipani colorati, per presentare la nuova versione della Yaris, l'unica vettura a propulsione ibrida del segmento B. A suo modo, anche la piccola Yaris è un fiore: piccolo, ma splendido, ammirato e forse persino un po' invidiato da una concorrenza che certamente è arrivata tardi rispetto alla casa del Sol Levante nel proporre l'ibrido come soluzione ecologica ed economica.Nel mettere a punto la nuova versione di un modello di successo, Toyota non si è certo risparmiata: ha investito poco meno di 100 milioni di franchi e ripensato la vettura con una mentalità europea, dato che la ristrutturazione è avvenuta in Francia, curata da Toyota Europe. L'obiettivo era di migliorare design, prestazioni e sicurezza, ciò che a prima vista sembra perfettamente riuscito, dato che per esempio sul fronte delle dotazioni di serie, siamo di fronte ad un'auto generosa.Toyota è convinta che il design rappresenti per i clienti europei una delle principali motivazioni d'acquisto e per questo ha lavorato per dare alla nuova Yaris un look più dinamico ed allo stesso tempo più elegante. Il frontale e la coda sono le parti che hanno ricevuto più attenzioni dagli stilisti e hanno subito i più grandi cambiamenti. Ma anche a livello di motorizzazione non si scherza, considerando che il vecchio 1,3 litri è stato sostituito da un più potente 1,5 litri benzina, abbinato ad un motore elettrico e al cambio CVT. La potenza della Toyota Yaris Hybrid raggiunge ora i 100 cavalli, che però francamente non danno vita ad emozioni forti sul piano delle prestazioni. Allora la magia della guida in questo veicolo si sprigiona soprattutto grazie al cambio CVT a variazione continua e alla spinta silenziosa dell'elettrico, che si trasforma in un invito a desistere dal pigiare il piede sull'acceleratore per cercare un nuovo modo di condurre l'auto, leggero, delicato e più in sintonia con la natura che scorre fuori dai finestrini.Viaggiando lungo i canali della periferia di Amsterdam, tra vecchi mulini e scorci di paesaggio che catturano l'occhio, della versione ibrida della Yaris, quando il motore a benzina non serve, si apprezza la silenziosità dell'abitacolo, disturbata appena dal fruscio dell'aria, rotta dalla nostra corsa.Sul mercato la piccola della Toyota arriva in parecchie versioni e, pur restando un'auto da città, ci piace mettere in risalto le prestazioni per niente deludenti del motore a benzina da 1,5 litri, scattante e nervoso nonostante le sue dimensioni ridotte.Per chi volesse accontentarsi di prestazioni inferiori, c'è anche un allestimento con un propulsore da 1000 cc e tre cilindri in linea che sprigiona 51 cavalli.L'intera gamma Yaris, che per la Svizzera è proposta in cinque allestimenti diversi, è equipaggiata di serie con il pacchetto Toyota Safety Sense che assicura a tutti i modelli un'ottima dotazione in fatto di sicurezza e aiuta a prevenire e ridurre le collisioni. Sono inclusi nel pacchetto il sistema pre-collisione (PCS) con frenata assistita, abbaglianti automatici (AHB), avviso di superamento corsia (LDA) e il riconoscimento della segnaletica stradale (RSA). Nell'abitacolo, il restyling si vede e si tocca: la plancia offre una strumentazione completa, i materiali utilizzati sono di buona qualità, tenuto conto che sul mercato il primo prezzo della Yaris (a benzina) è di 14.900 franchi, mentre la versione ibrida è ottenibile da 23.450.– fr.