Morta a 77 anni la scrittrice Jackie Collins

Sorella minore di Joan Collins, fu famosa soprattutto negli anni Ottanta - I suoi 32 libri hanno venduto 500 milioni di copie
Red. Online
20.09.2015 09:25

LOS ANGELES - La scrittrice britannica Jackie Collins è morta ieri a 77 anni per un tumore al seno nella sua casa di Los Angeles. Sorella minore dell'attrice Joan Collins, Jackie ha mantenuto il riserbo sulla malattia, rivelandola solo ai famigliari più stretti. Celebre in particolare negli anni Ottanta, Collins in carriera ha scritto 32 libri, vendendo ben 500 milioni di copie.

Autrice di romanzi popolari riferibili al genere del bonkbuster (libri in cui i personaggi hanno frequenti incontri sessuali), la sua protagonista più famosa è stata Lucky Santangelo, al centro di otto tomi e figlia del boss mafioso Gino Santangelo. I libri sono ambientati dagli anni Venti ai giorni nostri e raccontano delle rivalità dei Santangelo, che si muovono nel jet-set americano, con altre famiglie mafiose, mescolando crime ed eroticismo. Dai romanzi sono stati tratti negli anni due adattamenti televisivi, con la Desperate Housewife Nicollette Sheridan e Kim Delany a dare un volto a Lucky.

Celebre anche la serie Hollywood (5 libri), dedicata in particolare alle donne nell'industria cinematografica statunitense.

In una nota della famiglia si legge: "Jackie ha vissuto una vita piena ed è stata amata dalla sua famiglia, dagli amici e da milioni di lettori che è riuscita ad intrattenere per 40 anni".

In questo articolo: