Le nostre prove

Nuova Peugeot 308 che brio la GT Hybrid!

Una vettura dal design aggressivo e dalle buone prestazioni, che tiene i consumi sotto controllo
Osvaldo Migotto
16.05.2022 10:30

La nuova Peugeot 308 GT Hybrid rappresenta un'interessante offerta nell'ambito delle vetture ibride ricaricabili (plug-in hybrid) che associano al motore a benzina un propulsore elettrico. Nel caso specifico la 308 GT Pack Hybrid da noi provata monta un propulsore termico a benzina da 180 CV abbinato a una unità elettrica da 110 CV per una potenza complessiva di 225 CV (che non è data dalla semplice somma delle due potenze). Il tutto è gestito da un ottimo e veloce cambio automatico a 8 rapporti, selezionabile tramite una piccola leva e dotato di una funzione che permette di aumentare la ricarica rigenerativa durante le decelerazioni. La Peugeot 308 GT Hybrid è una vettura scattante, soprattutto quando si sceglie la modalità di guida sport: in questo modo motore, assetto, cambio, volante e sospensioni vengono tarati per una guida più aggressiva, e ciò aumenta il piacere di guida in maniera notevole. Se però si preferisce viaggiare tranquilli e rilassati, magari attraversando un centro storico a traffico limitato, è possibile scegliere la modalità 100% elettrica e percorrere circa 60 km ad emissioni zero prima di dover ricaricare la batteria. Se si utilizza una stazione di ricarica veloce è possibile ricaricare la batteria da 12,4 kWh in poco più di 3 ore, mentre se si preferisce ricorrere a una semplice presa elettrica di casa bisogna calcolare un tempo di ricarica di circa 9 ore. La nuova Peugeot 308 Hybrid si fa apprezzare anche per la buona tenuta in curva dei sedili avvolgenti e per la guida semiautonoma di livello 2 che comprende il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della carreggiata e la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni. Il cruise control assicura una guida sicura e rilassata, sia che ci si trovi su strade o autostrade con traffico scorrevole, sia su percorsi con traffico rallentato.

Una linea filante quasi da coupé che ottimizza l'indice di penetrazione nell'aria.
Una linea filante quasi da coupé che ottimizza l'indice di penetrazione nell'aria.

Lunga 4,36 e larga 1,85 metri, questa vettura ha un passo di ben 2,67 metri, e ciò si riflette positivamente sull’abitabilità interna; nell’abitacolo possono infatti essere comodamente accolte 5 persone. La nuova Peugeot 308 GT Hybrid si distingue anche per il suo design filante che le permette di avere un basso coefficiente di penetrazione nell’aria, il Cx è infatti pari a 0,277. Un ottimo valore che contribuisce a contenere consumi ed emissioni di gas nocivi. Questa Peugeot esteticamente si distingue anche per il frontale basso e aggressivo, per i sottili gruppi ottici orizzontali, le due «lame» verticali di luci a LED e per l’ampia mascherina che ospita al centro il nuovo logo Peugeot.

Entrando nell’abitacolo della nuova 308 si scopre un ambiente hi tech, grazie al nuovo Peugeot i-Cockpit in cui spicca l’ampio schermo tattile intuitivo e personalizzabile con modalità multi-finestra; facile l’accesso a tutte le funzioni. Nel lato guida dell’abitacolo spiccano anche il nuovo volante compatto con comandi multimediali e il quadro strumenti digitale 3D molto scenografico.

I numerosi inserti in alluminio contribuiscono ad accentuare il carattere sportivo dell'abitacolo.
I numerosi inserti in alluminio contribuiscono ad accentuare il carattere sportivo dell'abitacolo.

Il pannello digitale head-up personalizzabile consente invece di visualizzare informazioni specifiche sulla trazione ibrida ricaricabile nel campo visivo del conducente, evitando così al conducente di distogliere lo sguardo dalla carreggiata. Il controllo del climatizzatore bi-zona avviene con comandi separati, ma è possibile accedere alle funzioni del climatizzatore in modo rapido grazie ai comandi a sfioramento posizionati sulla base del grande schermo al centro della plancia. La compatibilità con Apple Car Play e Android Auto permette invece di collegarsi allo smartphone con il sistema Bluetooth e di fare ad esempio delle telefonate in viva voce senza così distrarre lo sguardo dalla strada, quando la vettura è in marcia. Buono e intuitivo il sistema di navigazione satellitare che permette anche di avere informazioni sul traffico in tempo reale. Nell’abitacolo della versione GT Pack, la meglio accessoriata, da noi provata, è anche possibile personalizzare l’illuminazione interna d’ambiente a LED con 8 colori a scelta. Notevole poi l’acustica assicurata dall’impianto Hi-Fi Premium FOCAL. Si fanno apprezzare anche l’apertura keyless (senza chiave) delle portiere e la ricarica wireless per lo smartphone.

L'apposito alloggio per il cavo di ricarica della batteria è stato sistemato sotto il ripiano di carico del baule.
L'apposito alloggio per il cavo di ricarica della batteria è stato sistemato sotto il ripiano di carico del baule.

Il volante relativamente piccolo si mostra agevole soprattutto nella guida sportiva, magari su percorsi dove abbondano i tornanti. La posizione di guida è comoda, mentre la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio e gli specchietti che si regolano automaticamente durante le manovre di retromarcia rendono facili le manovre di parcheggio. Insomma, la nuova Peugeot 308 GT Hybrid offre tutta una serie di novità e accorgimenti che si fanno apprezzare sia nella guida sportiva che nelle manovre nel traffico cittadino, offrendo al conducente e ai passeggeri confort ma anche sicurezza.

 

La scheda

Motore: quattro cilindri a benzina + motore elettrico da 81 kW
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 225 CV e 360 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8 sec.
Velocità massima: 235 km/h
Consumi: 5 l/100 km (in modalità ibrida)
Emissioni C02: 33 g/km
Categoria efficienza energetica: A
Prezzo del modello base: 28.500.- franchi

Mi piace
Bella la linea con un aspetto sportivo. L’abitacolo è accogliente e curato, con tante moderne tecnologie offerte a conducente e passeggeri.

Non mi piace
L'autonomia in sola modalità elettrica raramente raggiunge i 59 km promessi dalla casa. 

Una linea filante e l’ampia mascherina che ospita al centro il nuovo logo Peugeot.
Una linea filante e l’ampia mascherina che ospita al centro il nuovo logo Peugeot.
Con una lunghezza di 4,36 metri e un passo di 2,67 metri la Peugeot 308 GT Hybrid offre interni spaziosi.
Con una lunghezza di 4,36 metri e un passo di 2,67 metri la Peugeot 308 GT Hybrid offre interni spaziosi.
Il bagagliaio ha una capienza che va dai 360 litri ai 1.270 con lo schienale dei sedili posteriori ribaltato.
Il bagagliaio ha una capienza che va dai 360 litri ai 1.270 con lo schienale dei sedili posteriori ribaltato.
In questo articolo: