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Porsche 911 GTS: si adegua alla strada, ma il suo habitat è la pista

480 cavalli e 570 Nm di coppia permettono prestazioni strabilianti e accelerazioni feroci: 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
21.03.2022 10:59

È un’auto riservata ad una ristretta cerchia di previlegiati e a parere di chi scrive, pronto ad essere smentito da qualche possessore del modello, non proprio adatta ad andare e tornare dal lavoro ogni giorno. Stiamo parlando della Porsche 911 Carrera GTS, che abbiamo avuto la possibilità di provare col cambio automatico PDK a otto rapporti.

Anche se non si tratta della straripante 911 Turbo (580 CV e 750 Nm di coppia!), la 911 Carrera GTS è una belva pronta a scatenarsi non appena schiacci il pedale dell’acceleratore, con un motore selvaggio che ruggisce al primo affondo e mette in moto un sei cilindri fantastico e nemmeno troppo assetato, considerando il suo volume. Guidando senza inserire la modalità «sport plus», che è in grado di scatenare l’inferno, nei tragitti urbani il consumo di carburante è leggermente inferiore agli 11 litri per 100 chilometri e rispetta le indicazioni della casa. Peraltro, è giusto sottolineare che volendo, il tre litri della 911 GTS può anche fare il bravo e comportarsi in maniera docile, senza rombare come un forsennato e trovando la giusta maniera di adattarsi a ogni tipo di strada.

Sportività e maneggevolezza sono gli atout di un'auto che grazie alla sua struttura permette una simbiosi ideale col conducente

Il nuovo modello della Porsche 911 Carrera GTS è stato elaborato con l’obiettivo di accentuarne la sportività e la maneggevolezza. Ai tecnici della casa tedesca è riuscita l’impresa di aumentare la cavalleria rispetto alla generazione precedente (30 CV) anche grazie al risparmio di peso ottenuto alleggerendo la struttura del veicolo (che dopo la dieta ha perso 25 kg). Anche la ripresa ne ha guadagnato e ora per raggiungere i 100 km/h la 911 GTS impiega addirittura solo 3,3 secondi, tre decimi in meno della generazione precedente.

Questi dati avvalorano la tesi di chi pensa che questa sia soprattutto un’auto destinata a dare il meglio di sé quando non è imbrigliata dalle norme legislative della circolazione, ossia in circuito, dove può dar sfogo alla sua propensione che definiremmo quasi agonistica.

L’assetto, derivato dalla 911 Turbo e tarato per la 911 GTS, soddisfa i requisiti di elevate prestazioni: grazie al sistema di gestione delle sospensioni attivo Porsche (PASM) di serie, gli ammortizzatori reagiscono istantaneamente ai cambiamenti dinamici. Su un’auto del genere, l’impianto frenante è fondamentale e gli ingegneri di Porsche hanno adattato la potenza di decelerazione alle prestazioni migliorate della 911 GTS, ciò che permette una guida sicura e un controllo perfetto del veicolo: la 911 Carrera GTS si affida al freno ad alte prestazioni della 911 Turbo.

Un telaio rigido al punto giusto supporta un motore potente e dalle prestazioni strabilianti mentre l’architettura di questa Porsche è arricchita da una struttura leggera e da un gruppo sospensioni-ammortizzatori di prim’ordine. Aggiungiamoci un cambio morbido e sinuoso, uno sterzo preciso come un compasso e avremo le condizioni perfette per una simbiosi ideale tra macchina e pilota, un’armonia che crea emozione, regala soddisfazione e permette di mangiarsi l’asfalto.

 

La scheda

 Motore: sei cilindri boxer a benzina
Cilindrata: 2.981 cc 
Potenza e coppia massima: 480 CV e 570 Nm 
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,3 sec. 
Velocità massima: 309 km/h
Consumi: 10,8 l/100 km (WLTP) 
Emissioni CO2:
243 g/km (WLTP) 
Classe efficienza energetica:
Prezzo base del veicolo: 178'000 franchi

Mi piace
Le sensazioni percepite durante la guida sono eccellenti, sia quando alla macchina si richiedono alte prestazioni, sia quando si viaggia comodi nel traffico urbano. 

Non mi piace
Le immagini rese dalla telecamera in fase di retromarcia, di notte o in condizioni di scarsa luce, non sono assolutamente all'altezza di un modello di punta come questo. Nell'abitacolo è stato compiuto poco sforzo per trovare qualche vano supplementare dove riporre ciò che un conducente si porta a bordo.

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