Novità auto

Porsche, la famiglia GTS cresce tra stile e potenza anche elettrica

Presentati e provati a Roma-Vallelunga i sei nuovi modelli della fortunata serie nata nel 1964
Bruno Pellandini
09.05.2022 10:00

Roma – Porsche rilancia la serie GTS, inaugurata nel 1964 con la Carrera 904 (la sigla sta per Gran Turismo Sport) nel segno dello stile e della potenza senza dimenticare l’elettrificazione. Abbiamo preso contatto con i sei modelli GTS (con tutte le varianti) durante un’intensa giornata iniziata lungo l’autostrada e sulle vie tortuose vie che dalla Città eterna portano verso il lago di Bracciano e culminata sfrecciando sul circuito di Vallelunga. Cayman e Boxster 718, 911 Carrera, Panamera, Macan, Cayenne e Taycan, con una potenza che va dai 400 ai 600 CV: la casa di Stoccarda ha calato un’impressionante serie di assi ad alto contenuto di adrenalina. In pista, con l’istruttore Lucas, che ha fatto da “lepre” per indicare le giuste traiettorie, a oltre 250 km/h, eccoci al volante dei vari modelli, ognuno con le sue caratteristiche, ma tutti stupefacenti per la tenuta di strada, le frenate mozzafiato, la facilità con cui si possono controllare e, non da ultimo, il comfort anche in situazioni estreme. Ecco le principali novità e caratteristiche dei vari modelli.

Taycan GTS e Cross Turismo GTS: presentata nel 2019 questa versione interamente elettrica è disponibile in tre varianti con cinque motorizzazioni e un’autonomia di oltre 500 km. La GTS è più sportiva e versatile soprattutto in fatto di potenza (quasi 600 CV) e velocità massima (250 km/h). Nonostante la mole (peso massimo di 2,8 t) impressiona per la stabilità e la frenata rapidissima. Apprezzabile è il nuovo tetto panoramico che può passare da trasparente a opaco in un istante. Il prezzo parte da 160.300 franchi. I consumi sono di 20 kWh/100 km.

La Porsche Taycan GTS
La Porsche Taycan GTS

Cayman e Boxster 718: le nuove due posti sono spinte da un motore centrale di 4 litri e sei cilindri di 400 CV che assicura una velocità massima di 293 km/h. L’equilibrio tra rigidezza sportiva, la maneggevolezza e il comfort c’è, mentre i consumi sono di 10,9 l/100 km. Il prezzo parte da 108.200 franchi.

La 718 GTS cabrio a due posti
La 718 GTS cabrio a due posti

Cayenne: il SUV storico ed esclusivo di Porsche è ora equipaggiato con un motore V8 biturbo di 4 l che sviluppa ben 460 CV per una velocità massima di 270 km/h e un consumo di 14,1 k/100 km. In pista dà il massimo: potenza e comfort si fondono e danno un piacere di guida unico. Il prezzo parte da 142.200 franchi.

Macan: con un design affilato e maggiori prestazioni, la versione GTS di questo crossover di successo sta assumendo il ruolo di nuovo modello di punta con un motore V6 biturbo di 2,9 l da 440 CV. Il prezzo parte da 110.800 franchi.

Porsche Cayenne e Macan, due modelli di grande successo
Porsche Cayenne e Macan, due modelli di grande successo

Panamera: questo modello conferma le sue caratteristiche di berlina esclusiva con prestazioni da vettura sportiva grazie al motore biturbo V8 di 480 CV e velocità massima di 300 km/h e consumi di 11,3 l/100 km. Il prezzo parte da 177.200 franchi.

Gran finale con la 911 Carrera 4 GTS: l’icona Porsche è un vero gioiello, nata per la pista ma adatta anche alla guida quotidiana (è una delle tante, e per certi versi uniche, qualità delle vetture dal marchio sportivo). La gamma GTS, con il prezzo che parte da 174.100 franchi, si amplia con ben cinque varianti (Carrera, Carrera 4 entrambe sia coupé sia cabrio, Targa 4 con trazione integrale) tutte equipaggiate con un motore boxer di 6 cilindri che eroga 480 CV (30 in più rispetto alle versioni precedenti). È inutile negarlo, la 911 è quella che ci ha dato maggiori soddisfazioni in pista con accelerazioni eccezionali (3,3 secondi da 0 a 100 km/h, velocità massima 309 km/h) ed emozioni a non finire nell’affrontare curve ad alta velocità soprattutto quando al volante si è messo il pilota Jörg Bergmeister. Più leggera e con maggiore deportanza, questa GTS, con gli elementi a contrasto neri sulla carrozzeria che ne esaltano il look sportivo, ha un comportamento ancora più dinamico grazie ai nuovi ammortizzatori che si adattano immediatamente ai repentini cambiamenti di direzione. Insomma, la leggenda della 911 continua nel migliore dei modi.

Porsche 911 Carrera 4 GTS 
Porsche 911 Carrera 4 GTS 

La scheda: 911 Carrera 4 GTS

Motore: 6 cilindri boxer
Cilindrata: 2.981 cc
Potenza e coppia massima: 480 CV e 570 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,3 sec.
Velocità massima: 309 km/h
Classe di efficienza energetica: G
Consumi: 10,5 l/100 km
Emissioni CO2: 240 g/km
Prezzo base del veicolo: 174.100 franchi

Porsche Panamera GTS
Porsche Panamera GTS

La scheda: Panamera GTS

Motore: V8 biturbo
Cilindrata: 3.996 cc
Potenza e coppia massima: 480 CV e 620 Nm
Velocità massima: 292 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,9 sec.
Consumi: 11,1 l/100 km
Emissioni CO2: 253 g/km
Classe di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 177.200 franchi.

Mi piace
Porsche sembra inarrestabile e sforna puntualmente modelli di prestigio con novità tecnologiche.

Non mi piace
La pista è il terreno ideale per la 911 che rimane la più versatile: per gli altri modelli è meglio la strada “normale”.