Le nostre prove

Porsche Macan T, agile e potente quanto basta

Alla guida del crossover sportivo di successo dotato del motore base a quattro cilindri: ha un assetto sportivo, leggero, agile e confortevole
Bruno Pellandini
09.01.2023 10:00

La Porsche Macan T è nata per completare la serie dei modelli di successo della casa di Stoccarda. La T sta per Touring, per sottolineare una guida turistica ma pur sempre dinamica e con un motore leggero. Inoltre, questa sigla in precedenza era riservata ai modelli 911 e 718. Situato tra la Macan standard e la GTS (equipaggiate con motore V6 di 2,9 litri), questo modello, che potremmo definire di base, si distingue per il suo assetto sportivo, leggero, confortevole e agile.

Il motore turbo di 2 litri sviluppa 265 CV (20 in più della versione precedente): si caratterizza per il peso ridotto e un design compatto voluto per sottolineare un equilibrio tra prestazioni e stazza. Come per le altre Macan, il motore è accoppiato a una trasmissione a doppia frizione (PDK) a sette rapporti e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM). Con il pacchetto Sport Chrono di serie che include l'interruttore Mode e il pulsante Sport Response sul volante, la Macan T accelera fino a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. Il telaio è stato abbassamento di almeno 15 millimetri: ciò assicura tra l’altro una buona stabilità in curva (il rollio è veramente molto limitato). Anche il sistema di trazione è stato adattato alle esigenze di una guida attiva e progettato per essere più pesante posteri

Al primo colpo d’occhio la Macan T si distingue dagli altri modelli Macan grazie agli elementi verniciati in grigio metallizzato nella parte anteriore, laterale e posteriore del veicolo. La T monta ruote Macan S da 20 pollici, rifinite in titanio scuro. L’interno è particolarmente curato con i sedili sportivi riscaldati di serie con regolazione elettrica a otto vie che presentano rivestimenti lussuosi. L'equipaggiamento di serie comprende anche il volante sportivo GT multifunzione con riscaldamento al volante e il cronometro Sport Chrono nella parte superiore del cruscotto. I davanzali delle porte sono realizzati in fabbrica in alluminio nero e recano la scritta Macan T. Gli optional includono il volante sportivo multifunzione GT in Race-Tex con finiture in carbonio e ionizzatore.

Al primo colpo d’occhio la Macan T si distingue dagli altri modelli Macan grazie agli elementi verniciati in grigio metallizzato nella parte anteriore, laterale e posteriore del veicolo; la T monta ruote Macan S da 20 pollici, rifinite in titanio scuro.

Questo crossover beneficia anche di tutte le innovazioni della generazione di modelli rivista nell'estate 2021 che includono la nuova console centrale con ottica in vetro di alta qualità e superficie sensibile al tocco, nonché Porsche Communication Management (PCM) completamente interconnesso con touchscreen da 10,9 pollici e la navigazione online di serie. Il crossover si guida con estrema facilità in tutte le situazioni: si distingue per il suo equilibrio e semplicità di controllo sia sullo sterrato sia percorrendo strade impegnative. Ottima per i viaggio medio-lunghi, la Macan T ha tra l’altro delle dimensioni che sono ideali anche per l’ambiente urbano. Una polivalenza più che apprezzabile. Il comfort c’è e il comportamento stradale è, come detto, più che soddisfacente. Per gli appassionati manca forse il sound del motore a sei cilindri che è una peculiarità irrinunciabile per la folta schiera di appassionati di questo leggendario marchio.

La scheda

Motore: 4 cilindri turbo
Cilindrata: 1.984 cc
Potenza coppia massima: 265 CV e 400 Nm
Velocità massima: 232 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,4 sec.
Consumi: 8,8 l/100 km
Emissioni di CO2: 200 g/km
Classe di efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 85.800 fr.

Mi piace
La Macan T è un buon compromesso tra la versione standard e quella sportiva: è agile, equilibrata e confortevole.

Non mi piace
Una Porsche con un motore di “soli” 4 cilindri potrebbe rappresentare una “barriera” per i puristi di questo marchio affezionati al classico 6 cilindri.