Novità auto

Renault Scenic E-Tech: l’elettrica per la famiglia

Il marchio francese ha presentato il nuovo spazioso e tecnologico Crossover che dispone di un’autonomia di oltre seicento chilometri
Bruno Pellandini
15.04.2024 10:00

Malaga – È già stata definita l’auto familiare di nuova generazione: spaziosa, tecnologica e con un’autonomia annunciata di 625 chilometri. Grazie a queste e altre caratteristiche la Renault Scenic E-Tech, completamente elettrica, è stata dichiarata l’auto europea del 2024.

Rispetto alla generazione precedente, la prima serie risale al 1997 ed era una monovolume compatta, la Scenic (acronimo di Safety concept embodied in a new innovative car) è stata reinventata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le sfide attuali legate ai cambiamenti nelle abitudini di viaggio e nelle aspirazioni in materia di comfort, sicurezza, scarsità di risorse e riduzione dell'impronta di carbonio legata ai trasporti. Conserva però il DNA originale quale veicolo per la famiglia e i viaggi ma lo fa con un propulsore al 100% elettrico.

Lo stile si rifà alla Mégane E-Tech e alla Austral, con il frontale squadrato, che esprime robustezza, e una linea filante, raffinata ed efficiente dal profilo aerodinamico. Grazie alle sue dimensioni – lunga 4,47metri, larga 1,86 e alta 1,57 – la Scenic è compatta all’esterno e spaziosa all’interno. Viaggi lunghi significa comfort: eccoci accontentati con un’ottima abitabilità. Lo spazio è abbondante per tutti gli occupanti (cinque persone) e per i bagagli (il volume è di 545 litri e può essere ampliato a 1650 litri).

La strumentazione, molto intuitiva e facile, è rivolta verso il conducente che si sente avvolto in un ambiente rassicurante e tecnologicamente avanzato senza però provare soggezione: tutti i comandi sono a portata di mano e facili da utilizzare. Le applicazioni di intrattenimento e informazione si fanno subito apprezzare: tra questi figura l’esclusiva firma sonora nata in collaborazione con il celebre compositore francese Jean-Michel Jarre che ha tra l'altro adattato alla vettura elettrica il celebre brano Oxygene.

Sempre in tema di comfort sorprende positivamente il tutto in vetro opacizzante che si può oscurare a segmenti. Il motore elettrico assicura una guida una guida dinamica e agile. Con la batteria da 87 kWh si possono percorrere in tranquillità lunghe distanze con prestazioni di tutto rispetto: velocità massima 160 km/h e accelerazione da o a 100 km/h in meno di 8 secondi.

Durante la prova lungo autostrade e percorsi sinuosi nel clima dolce della Costa del Sol, la Scenic si è dimostrata molto stabile e maneggevole, con lo sterzo dalla risposta rapidissima che richiede una certa delicatezza nei cambiamenti di direzione. Questo crossover è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all’ambiente: almeno il 24% del materiale è riciclato, non sono state utilizzate né pelle né terre rare per il motore elettrico e ognuno dei dodici moduli della batteria è riparabile. Il costruttore francese ha puntato molto sulla durabilità e la sostenibilità con l’obiettivo di limitare il più possibile le immissioni inquinanti.

Questo modello, secondo la casa automobilistica, non può essere considerato sovradimensionato per quanto riguarda il peso e le dimensioni: 1.850 chili per un’autonomia di oltre seicento chilometri non sono oggettivamente eccessivi rispetto ad altri modelli. Quattro gli allestimenti disponibili: da quello base Evolution, fino al Techno, allo stile sportivo Esprit Alpine e al più sontuoso Iconic.

La scheda

Motore: elettrico
Potenza e coppia massima: 218 CV e 300 Nm
Capacità della batteria: 87 kWh
Velocità massima: 160 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,9 sec.
Autonomia: 625 km
Ricarica: da 9 ore (11 kW) a 37 minuti (fino all'80% con super charger di 150 kW)
Consumi: 16,8 kWh/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 43.700.- franchi.

Mi piace
La Scenic elettrica è comoda da guidare, accogliente, reattiva e ha un’ottima autonomia, ideale per i percorsi medio-lunghi.

Non mi piace
L’impianto frenante ha una risposta “spugnosa” e poco lineare mentre la soglia di carico del bagagliaio è di quasi 80 centimetri.