Le nostre prove

Seat Arona, il SUV urbano si è rifatto il trucco

Importante aggiornamento per uno dei modelli più venduti della casa spagnola che ora si presenta più bello e tecnologicamente al passo coi tempi
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
20.04.2022 10:00

La Seat Arona è un SUV urbano del noto marchio spagnolo appartenente a Volkswagen, lanciato nel 2017. Quattro anni dopo è arrivato un aggiornamento che ha comportato modifiche sia a livello di carrozzeria, sia di abitacolo, ma anche sul piano tecnico, con l’integrazione di nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Abbiamo potuto testare la nuova Arona nella versione Hola! che permette al cliente di avvantaggiarsi di un premio di 5'700 franchi, dei quali 3'950 sono in relazione ad un equipaggiamento supplementare. Cosa offre dunque Seat? L’assistenza guidata al parcheggio e la telecamera posteriore, poi un sistema di navigazione a comando vocale ed un display da 9,2 pollici (anziché da 8) per l’infotainment; la regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede e l’identificazione dei segnali stradali; infine un pacchetto con le luci LED che regolano la profondità del fascio di luce e il riscaldamento dei sedili anteriori. Il tutto abbinato ad una bella dotazione di serie valida per tutti i modelli. Naturalmente nel mondo digitalizzato di oggi grande importanza è stata data alla possibilità di connettersi col web.

Esteticamente la nuova Arona si presenta con linee più decise e diremmo muscolose che ne rafforzano l’impatto visivo

Sotto il cofano sono ora disponibili quattro diversi propulsori declinati fra alimentazioni benzina (TSI) e a metano (TGI) che, abbinati al cambio manuale o DSG doppia frizione, erogano potenze comprese tra 90 CV e 150 CV.
Per la nostra prova abbiamo avuto a disposizione il top di gamma, con motore a benzina da 1,5 litri in grado di sprigionare 150 CV e cambio automatico a sette rapporti.

Esteticamente la nuova Arona si presenta con linee più decise e diremmo muscolose che rafforzano l’impatto visivo e le conferiscono davvero un’aria da SUV. Nuovo il frontale e nuovi i paraurti, nei quali sono incastonati i fari fendinebbia. Ma è soprattutto a livello di abitacolo che Seat ha fatto le cose per bene, creando un ambiente comodo e accogliente. Un cruscotto soft touch completamente nuovo con un sistema di infotainment a display centrale sospeso di più ampie dimensioni, così come un nuovo volante multifunzione rivestito in pelle segnano il cambio di passo nella riprogettazione degli interni, ravvivandoli e conferendogli maggiore personalità. La posizione rialzata dello schermo permette un ottimo controllo da parte del conducente. Molto comodi i sedili e ottima la posizione di guida rialzata che consente un buon controllo della strada.


La nuova versione propone ora alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati, come il “Travel Assist” che provvede alla guida semi-automatica, adeguando l’andatura alle condizioni variabili di traffico. Arona è inoltre dotata di una tecnologia basata sul rilevamento radar che le consente di monitorare l’angolo cieco.
Il motore più performante della gamma, il quattro cilindri 1.5 EcoTSI montato sulla nostra vettura, ha una potenza di 150 CV e una coppia da 250 Nm che si fa sentire particolarmente in fase di partenza, oseremmo dire quasi troppo, perché in qualche occasione strappa un po’. Un cambio morbido e lineare consente di guidare in maniera armoniosa e gradevole, senza stancarsi mai e ottenendo dalla vettura prestazioni sicuramente interessanti. Buona la risposta dello sterzo e del gruppo sospensioni/ammortizzatori che consentono alla vettura di aderire bene all’asfalto; quattro i profili di guida selezionabili dal conducente (Eco, Normale, Sport e Individuale).

 

La scheda

Motore: quattro cilindri a benzina
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,4 sec.
Velocità massima: 210 km/h
Consumi: 7,1 l/100 km
Emissioni C02: 161 g/km
Categoria efficienza energetica: B
Prezzo del modello:
36.950.- franchi

 

Mi piace
Bella la linea con un aspetto solido da SUV urbano. L’abitacolo è accogliente e molto curato, interessante la dotazione di serie.

Non mi piace
Le bocchette dell’aerazione sono orientabili solo in orizzontale. Mancano le maniglie nel soffitto e il posto centrale nel divanetto posteriore è un po’ scomodo.

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