Le nostre prove

Seat Ibizia FR Hola, briosa e tecnologica

Abbiamo messo alla prova il modello di successo del marchio spagnolo che ha subito un profondo restyling
Bruno Pellandini
30.06.2022 09:00

Cinque generazioni e quasi sei milioni di vetture vendute dal 1984 ad oggi: la Seat Ibiza è il modello di maggior successo della casa automobilistica spagnola. Un successo che il costruttore intende mantenere con un restyling approfondito che però non ne ha compromesso il DNA originale; non per niente la Ibiza è considerata uno dei principali pilatri del marchio. Abbiamo provato la versione Hola FR, particolarmente frizzante e giovanile grazie, ma non solo, al motore benzina che sviluppa 150 CV.

L’ultima nata dagli stabilimenti di Martorell combina un design esterno rinnovato che le conferisce un carattere più vivace e moderno grazie all’introduzione di nuovi tratti distintivi come la tecnologia dei fari 100% LED di serie e una nuova gamma di cerchi in lega. Altri particolari sono la scritta del modello in corsivo e il nuovo logo SEAT con finitura cromata in due tonalità di colore. Anche l’abitacolo ha subito una vera e propria ristrutturazione. La nuova plancia morbida ospita un sistema di infotainment centrale più grande sospeso che evidenzia la digitalizzazione del modello. Il nuovo volante multifunzione in pelle è più ergonomico e permette un maggiore controllo. Si nota anche la qualità delle finiture con l’integrazione delle nuove prese d’aria retroilluminate. La nuova Ibiza è sempre più connessa: ciò permette il controllo varie funzioni. Grazie all’integrazione del sistema wireless Full Link assicura la connessione Android Auto e CarPlay, permettendo così di fruire di numerose funzionalità e informazioni. La connettività fuori dall’auto è disponibile attraverso Seat connect e rende l'interazione ancora più semplice grazie al nuovo sistema d’infotainment. Non mancano i progressi nel campo della sicurezza con i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida come Lane Assist, Side Assist e riconoscimento della segnaletica stradale che lavorano insieme per fornire una sicurezza indipendentemente dalle condizioni di guida, mentre il Travel Assist permette una guida semiautomatica utile sia nei tragitti brevi sia sulle percorrenze più lunghe.

L’ultima nata dagli stabilimenti di Martorell combina un design esterno rinnovato che le conferisce un carattere più vivace e moderno e una nuova gamma di cerchi in lega

Il motore di 150 CV, come gli altri propulsori tra cui uno a metano, sono abbinati al cambio manuale o automatico DSG, a sette rapporti e a doppia frizione. Come detto gli interni della nuova SEAT Ibiza hanno subito un notevole cambiamento delle linee: nuovi materiali, nuove tecnologie e nuovi sistemi di illuminazione contribuiscono a migliorarne il carattere dinamico, incrementando il livello di qualità percepita. Il nuovo display centrale del sistema infotainment è un elemento di spicco di questa nuova filosofia degli interni. Lo schermo è più grande di oltre il 20% mediamente rispetto al modello precedente; infatti, lo schermo di serie ora è da 8,25”, mentre su richiesta è disponibile quello da 9,2”. Inoltre, la nuova posizione all’interno dell’abitacolo, più rialzata e a portata della visuale del conducente ne migliora l’ergonomia, rendendolo più sicuro e più pratico. Considerando anche la presenza del cockpit digitale10,25” l’abitacolo ha fatto un salto nel futuro.

Il sistema infotainment offre un’esperienza ancora più completa grazie ai contenuti online che sono disponibili con il semplice tocco di un pulsante - o tramite richiesta vocale - che si tratti di informazioni sul traffico, parcheggio, stazioni di servizio o web radio e media online. Il riconoscimento vocale naturale rende l'utilizzo della tecnologia semplice e sicuro; con un semplice "Hola Hola", il sistema si riattiva, proprio come gli assistenti domestici del mondo dell'elettronica di consumo che tutti conosciamo ormai. Il riconoscimento vocale consente all’utente di interagire con l’infotainment utilizzando comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento ai comandi precedenti. Tutto è più semplice, dalla navigazione alla ricerca di musica. Alla guida si dimostra precisa, agile e il cambio è rapido e preciso, il tutto in un ambiente confortevole, curato e, tutto sommato, con buone prestazioni in ogni situazione.

 

 

La scheda

Motore: quattro cilindri TSI a benzina
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,1 sec.
Velocità massima: 216 km/h
Consumi: 6,9 l/100 km
Emissioni CO2: 156 g/km
Etichetta di efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 33.300 franchi

Mi piace
La nuova Ibiza è pratica e, in generale, spaziosa. La digitalizzazione agevola e aiuta il conducente.

Non mi piace
Lo spazio per i passeggeri del divanetto posteriore è un po’ limitato.