Le nostre prove

Skoda Karoq: spaziosa e funzionale

È arrivato un importante aggiornamento per il SUV della casa ceca che ora dispone di nuove tecnologie e motori più efficienti
Bruno Pellandini
01.03.2023 12:00

La Skoda Karoq, prodotta in oltre mezzo milione di unità, è il SUV più venduto dalla casa automobilista ceca dietro al modello di successo Octavia e al SUV cittadino Kamiq.

Lanciata nel 2017 la Karoq ha da poco subito un aggiornamento stilistico ed è stata perfezionata con l’impiego di materiali sostenibili (è una tendenza generale di molte marche), nuove tecnologie e motori più efficienti. Abbiamo provato la versione Style equipaggiata con un propulsore diesel (c’è ancora qualche costruttore che crede nelle qualità di questi motori) che sviluppa 150 CV.

Al primo colpo d’occhio colpisce il frontale pronunciato con un’ampia calandra a forma esagonale, il paraurti di nuova concezionale e uno spoiler anteriore: in generale le modifiche danno un’impressione di robustezza dinamica. L’interno (i posti disponibili sono cinque) è curato e accogliente: grazie al pacchetto ecologico offerto in opzione, per la prima volta la scelta comprende anche tessuti prodotti in modo sostenibile con bottiglie PET riciclate. Come detto, Skoda punta anche sui motori diesel di 2 litri che si dimostrano parsimoniosi (la tecnologia “twin dosing” permette tra l’altro di ridurre le emissioni di ossido di azoto), dotati di serie di un cambio manuale a 6 marce e su richiesta di un cambio DSG a 7 rapporti. Il SUV ha conosciuto un notevole passo in avanti a livello digitale: è infatti dotato di un cockpit virtuale con, di serie, un display da 8 pollici, mentre è disponibile su richiesta una variante da 10,25 pollici.

Grazie all'eSIM integrata il SUV è costantemente online; ciò consente di accedere con molto semplicità alla gamma di servizi mobili online di Skoda Connect (le app di infotainment offrono una panoramica sulle previsioni meteo e sulle notizie aggiornate e permettono di gestire gli appuntamenti). Completo e di serie è anche il sistema di sicurezza che comprende, oltre alla frenata di emergenza e la cosiddetta protezione predittiva dei pedoni, anche le funzioni «Hands-on Detect» (verifica se il conducente tocca il volante almeno ogni 15 secondi o se ha eventualmente perso il controllo del veicolo, ad esempio a causa di un malore. In questo caso, l'assistente di emergenza attiva il lampeggiatore di emergenza e rallenta il veicolo fino a fermarlo).

La Skoda Karoq è compatta; il conducente dispone di una buona visibilità (a parte gli specchietti retrovisori un po’ sovradimensionati) e si guida con facilità in ogni situazione (la trazione integrale si apprezza non unicamente su fondi innevati o scivolosi). Il propulsore diesel assicura una progressione fluida e decisa, mentre il cambio è rapido. Skoda Karoq si dimostra pratica e funzionale sia per il trasporto di passeggeri sia per il carico di materiale grazie alla modularità interna.

 

 

La scheda

Motore: diesel, quattro cilindri in linea
Cilindrata: 1.968 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 360 Nm
Velocità massima:  210 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,9 sec.
Consumi: 6,6 l/100 km
Emissioni di CO2: 172 g/km
Categoria di efficienza energetica: D
Prezzo base del modello: 41.390.- franchi

 

Mi piace
La Karoq è un SUV spazioso (anche per quanto concerne il baule), agile, funzionale, pratico e facile da guidare.

Non mi piace
Il modello rivisitato è in generale molto equilibrato ma gli specchietti retrovisori, oltre a creare un fruscio eccessivo, sono un po’ ingombranti e limitano la visibilità anteriore.