Novità auto

Skoda Kodiaq più elettrica, ora anche in versione plug-in

La seconda generazione del grande SUV si propone anche con una versione ibrida ricaricabile che dispone di un’autonomia senza emissioni di oltre 100 km
Bruno Pellandini
29.04.2024 10:00

Girona - Più spazio, funzionalità ed efficienza: la seconda generazione di Kodiaq, il più grande SUV di Skoda, offre un ricco ventaglio di innovazioni stilistiche e tecnologiche. Questo modello di punta della casa automobilistica ceca, lanciato nel 2016 è stato sottoposto a una serie di interventi radicali con l’obiettivo di renderlo ancora più attrattivo oltre che ancora maggiormente adeguato alle recenti esigenze in fatto di sostenibilità.

Lo abbiamo provato nella regione di Girona (la città natale dell’artista e genio del surrealismo Salvador Dalì), sulle strade dell’entroterra e sulla costa fino a Barcellona. I percorsi variegati, tra autostrade e vie serpeggianti a picco sul mare, hanno permesso di verificare le principali caratteristiche di questo SUV che porta il nome di un grande orso bruno che vive sull’isola di Kodiaq in Alaska.

Rispetto alla versione precedente è più lungo di sei centimetri (4,75 metri): il profilo aerodinamico è stato ottimizzato nei minimi dettagli con accorgimenti utilizzati in aviazione, dalla linea generale più affilata fino agli specchietti retrovisori e ai cerchioni. Sempre all’esterno, i fari a Led Matrix di nuova generazione e la calandra con la striscia luminosa orizzontale catturano l’attenzione, mentre all’interno i tessuti riciclati e la pelle proveniente da un processo di conciatura ecologico sono stati scelti per dimostrare l’impegno a favore della mobilità sostenibile.

Il display del sistema di infotainment è ora indipendente e lo schermo misura 13 pollici. Per la prima volta è disponibile come optional un head-up display. La leva del cambio è montata sul piantone dello sterzo, conferendo alla console centrale un aspetto molto pulito e ordinato. Si apprezzano subito i cosiddetti Skoda Smart Dials, i tre comandi rotanti posizionati sotto lo schermo dell’infotainment che permettono un accesso intuitivo e facile alle numerose funzioni del veicolo. Al centro della consolle si trova anche il nuovo box che consente la ricarica induttiva di due smartphone contemporaneamente, mentre il sistema vocale si avvale tra l’alto dell’intelligenza artificiale ChatGPT per agevolare il conducente. Cinque sono i motori previsti con potenze che vanno dai 150 a oltre 200 CV, sempre abbinati a un cambio automatico DSG. Il nuovo Kodiaq è disponibile con due motori diesel e due a benzina ai quali si aggiungono il Kodiaq iV dotato di motore ibrido plug-in.

Questo sviluppa una potenza complessiva di 204 CV e un’autonomia puramente elettrica di oltre 100 chilometri. Inoltre, il 1.5 TSI da 150 CV segna il debutto sul Kodiaq della tecnologia mild hybrid. Il motore top di gamma 2.0 TSI da 204 CV e il 2.0 TDI da193 CV sono disponibili con trazione integrale di serie.

Il nuovo SUV si guida con grande facilità in un ambiente molto confortevole e in ogni situazione: la tenuta di strada è buona e, nelle curve, il rollio è quasi inesistente. Lo sterzo è preciso anche se non è sempre leggero. La frenata è rapida e sicura. In Svizzera sono ordinabili le seguenti versioni di motore, il cui lancio sul mercato interno è previsto per la fine di maggio: 1.5 TSI ibrido da 150 CV e cambio DSG a 7 rapporti a partire da 48.050 fr.; 2.0 TDI con da 193 CV e cambio DSG 4x4 a 7 rapporti a partire da 57.300 fr. La versione ibrida plug-in da 204 CV e DSG a 6 rapporti dovrebbe essere ordinabile alla fine del secondo trimestre di quest’anno. Dall’anno prossimo si aggiungeranno due motori 2.0 TSI da 150 204 CV e 265 CV, entrambi dotati di DSG 4x4 a 7 rapporti. La variante più potente sarà disponibile esclusivamente per la linea di allestimento RS.

La scheda (versione plug-in, dati parziali)

Motore: quattro cilindri turbo a benzina abbinato a un propulsore elettrico
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza e coppia massima: 204 CV e 350 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,4 sec.
Velocità massima: 210 km/h
Capacità della batteria: 25,7 kWh
Autonomia elettrica: ca.100 km
Ricarica: 2 ore e 30 minuti a 11 kW e 25 minuti (10-80%) a 50 kW
Consumi ed emissioni CO2: n.d.
Categoria di efficienza energetica: n.d.
Prezzo base del veicolo: 48.050.- franchi

Mi piace
La nuova versione del SUV Kodiaq è confortevole e, in generale, molto spaziosa, agile e stabile: un modello ideale sia per l’uso quotidiano sia per i lunghi viaggi.

Non mi piace
Lo spazio centrale sui sedili posteriori per il quinto passeggero è un po’ limitato.