La novità

Skoda rinnova l’immagine e accelera l’elettrificazione

Cambiamento storico in casa del costruttore ceco: addio al logo con la freccia alata e nuovo modello Vision 7S a zero emissioni
Bruno Pellandini
08.09.2022 17:39

Praga – «Per la storia di Skoda Auto, questa è una giornata speciale: presentiamo la nostra nuova immagine del marchio, che include un nuovo logo e un aggiornamento dell’identità della nostra azienda. Con lo studio progettuale Vision 7S proponiamo un'anteprima concreta di un modello Skoda completamente nuovo, con il quale si completa la nostra gamma di prodotti e la base della nostra clientela nella fascia alta. Stiamo accelerando la nostra offensiva elettrica lanciando altri tre modelli esclusivamente elettrici già entro il 2026, e ne seguiranno altri”: così l’amministratore delegato di Skoda Auto Klaus Zellmer, martedì sera a Praga, davanti a oltre quattrocento giornalisti ha annunciato le principali novità del marchio della Repubblica Ceca.  Skoda intende posizionarsi in modo ancora più marcato nei prossimi anni con un investimento complessivo di 5,6 miliardi di euro nell'elettromobilità e altri 700 milioni nella digitalizzazione con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro. La prima, storica, novità, è il cambiamento del marchio: non è stato facile abbandonare (non completamente: figurerà su auto e documenti ma in modo più discreto) la classica freccia alata: al suo posto, gradualmente, sulle nuove vetture, figurerà la scritta Skoda bidimensionale. Per determinare il futuro design del logo sono state intervistate  oltre 2 mila persone di sei mercati chiave, ossia Germania, India, Israele, Italia, Norvegia e Repubblica Ceca (perché non la Svizzera dove il marchio ceco è molto diffuso e apprezzato?), su versioni selezionate del logo. Le bozze sono state scelte tra un totale di 165 proposte.

Il nuovo logo di Skoda
Il nuovo logo di Skoda

L’uncino sopra la S rimane

Il marchio denominativo Skoda, interamente ridisegnato, sarà utilizzato in futuro più frequentemente di quello figurativo, in particolare nella comunicazione. La veste tipografica, completamente nuova, combina forme simmetriche con curve e spigoli. L'integrazione dell'uncino sopra la «S», il cosiddetto «háček» riferito al patrimonio storico ceco di Skoda, ha rappresentato una sfida. Ora, questo carattere è integrato nella lettera.

Il progetto Vison 7S e nuove elettriche

La nuova Skoda Vision 7S, allo stadio di prototipo.
La nuova Skoda Vision 7S, allo stadio di prototipo.

Come detto la casa automobilistica ceca sta accelerando ed espandendo la sua offensiva elettrica: lancerà tre nuovi modelli esclusivamente elettrici già entro il 2026, e ne seguiranno altri. A Praga è stato presentato la versione in scala 1:1 dello studio progettuale Vision 7S che propone un'anteprima concreta di uno di questi modelli. Entro il 2030, la quota di veicoli esclusivamente elettrici Skoda in vendita in Europa dovrebbe aumentare a più del 70%, hanno precisato i dirigenti. Vision 7S è un SUV elettrico a sette posti con un'autonomia di oltre 600 chilometri, grazie alla batteria di 89 kWh, e un picco di potenza di ricarica di 200 kW: questi parametri illustrano le possibilità tecniche offerte dal sistema modulare di elettrificazione. Gli interni gettano uno sguardo verso il futuro della mobilità individuale: le diverse configurazioni dell'abitacolo adattabili alle varie situazioni; il seggiolino per bambini è integrato nella console centrale e i comandi  intuitivi del grande display centrale girevole indicano la direzione. Si tratta anche della prima Skoda in colore opaco (a proposito di colori domineranno il verde elettrico e il verde smeraldo per simboleggiare l’ecologia). Il design è semplice, chiaro e slanciato, le linee essenziali: dà un senso di spazio e di robustezza. Elementi distintivi sono il nuovo frontale del veicolo con il cosiddetto «Tech Deck» e i materiali sostenibili negli interni L’idea di base è di creare una netta distinzione dai veicoli del Gruppo Volkswagen. Va detto che nella fase di transizione verso l'elettromobilità, il marchio sta rafforzando la sua gamma di prodotti con motori a combustione ad alta efficienza, e nella seconda metà del prossimo anno introdurrà la nuova generazione della Superb e del Kodiaq. Nel 2024 seguirà l'Octavia rinnovata. Si è parlato anche di sostenibilità: l’Enyaq iV, per esempio, utilizza più di 13 kg di materiali plastici riciclati ottenuti dagli alloggiamenti delle batterie e dai paraurti dismessi, mentre la percentuale di riciclaggio dell'acciaio presente nella carrozzeria è del 40% e con l'alluminio si raggiunge addirittura il 60%. Con il motto Explore More, Skoda è ancora più determinata a imboccare un percorso sempre più verde.