Skoda Superb è un’ammiraglia raffinata e generosa

Ammiraglia e portabandiera da oltre due decenni della casa automobilistica ceca Skoda, la Superb è giunta alla quarta generazione mantenendo un elevato standard in fatto di spazio e comfort: dopo aver provato la versione equipaggiata con un propulsore diesel che sviluppa 193 CV non possiamo che confermare le qualità di questo modello di successo prodotto in oltre 1,6 milioni di esemplari da quando è stata lanciata nel 2001.
L’ultima versione ha un design ancora più raffinato e scultoreo (si riconosce a prima vista dall'inconfondibile griglia del radiatore ottagonale), un’eccezionale spaziosità per passeggeri e bagagli e una tecnologia all’avanguardia.

Gli interni, completamente nuovi, sono ancora più ergonomici e sono realizzati in gran parte con materiali sostenibili. L’abitacolo è un vero e proprio salotto molto ben insonorizzato: spicca il display dell’infotainment indipendente con dimensioni che arrivano fino a 13 pollici, mentre la leva del cambio si trova ora sul piantone dello sterzo: ciò ha permesso di ottenere una console centrale pulita, ordinata e molto più spaziosa.
I quadranti digitali e l'assistente vocale Laura – che include la funzionalità ChatGPT – consentono un facile accesso a numerose funzioni del veicolo. I sedili ergonomici dispongono di ben dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico: una caratteristica che si apprezza quando si percorrono lunghe distanze e anche nel traffico quotidiano. Un’altra novità per la Superb è l’head-up display disponibile come optional.

Sulla Superb debuttano alcuni sistemi di assistenza innovativi come il Turn Assist e il Crossroad Assist. A questi si aggiungono i fari a LED Matrix di ultima generazione, notevolmente più luminosi. La Superb procede in modo fluido e silenzioso: quando è necessario si dimostra potente e, nonostante le dimensioni, agile. Tutto questo grazie al nuovo sistema di controllo della trazione e delle sospensioni che combina il comfort con la dinamica di guida.
La trazione integrale rappresenta un altro punto di forza di questo modello: l’aderenza e la stabilità risultano notevolmente migliorate in tutte le condizioni meteorologiche e su percorsi impegnativi. In Svizzera sono disponibili le versioni con il 2.0 TSI da 265 CV, il 2.0 TDI da 150 CV, il 2.0 TDI da 193 CV e il 1.5 TSI ibrido plug-in da 204 CV. Il prezzo del modello a trazione integrale che abbiamo provato parte da 63.730 franchi.

La scheda
Motore: 4 cilindri diesel
Cilindrata: 1.968 cc
Potenza e coppia massima: 193 CV e 400 Nm
Trazione: integrale
Velocità massima: 193 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7,6 sec.
Consumi: 6,1 l/100 km
Emissioni CO2: 159 g/km
Categoria di efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 63.730.- franchi
Mi piace
La Super è spaziosa, versatile, confortevole e potente: una
vettura ideale per le famiglie o per lavoro e, soprattutto, per chi percorre
lunghe distanze.
Non mi piace
Le dimensioni (è lunga quasi 5 metri) non sono sempre ideali
quando si tratta di posteggiare in luoghi stretti. Il posto centrale posteriore
non è molto comodo.