Novità auto

Subaru, dal coupé sportivo al SUV totalmente elettrico

In pista sull’Anneau du Rhin con la brillante BRZ e su un percorso fuoristrada al volante della robusta Solterra
Bruno Pellandini
27.03.2023 12:45

 

L’Anneau du Rhin, il circuito situato a pochi chilometri da Mulhouse, in Alsazia, è il luogo ideale per mettere a dura prova sia le vetture sportive su pista sia i veicoli fuoristrada lungo un percorso accidentato che costeggia il circuito. Il costruttore giapponese Subaru ha scelto questa regione, tra l’altro famosa per i suoi vini (uno su tutti il Gewürztraminer) e i piatti tipici (come la Choucroute), per presentare la seconda generazione del coupé sportivo BRZ e il SUV elettrico Solterra.

Pur essendo pioniera a livello mondiale della trazione integrale, Subaru ha trovato nella BRZ una valida alternativa alle 4x4: infatti, questo modello, concepito nel 2006, rappresenta un’eccezione – motore anteriore e trazione posteriore – che ora è giunta alla seconda generazione. Sviluppata in collaborazione con Toyota ha conosciuto tre miglioramenti principali: cilindrata, coppia e piacere di guida. Se è vero che l’idoneità all’uso quotidiano rimane invariata, sono bastati alcuni giri sul tracciato dell’Anneau du Rhin per verificare che il comportamento dinamico è stato sensibilmente migliorato. La versione 2023, disponibile da subito anche in Svizzera, mantiene intatte le caratteristiche dell’auto sportiva: baricentro basso, sterzo preciso e peso contenuto. La BRZ è ora equipaggiata con un motore di maggiore cilindrata (2,4 anziché 2 litri), è più potente (234 CV al posto dei precedenti 200) e ha una coppia di 250 Nm disponibile già ai bassi regimi, mentre la velocità massima è rimasta invariata a 226 km/h ma i valori di accelerazione sono nettamente migliorati (da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, 1,3 secondi più veloce del modello precedente). Il cambio continua a essere manuale a sei marce oppure, a richiesta, automatico a sei rapporti. La BRZ rimane una classica auto sportiva con la propulsione posteriore con una ripartizione equilibrata dei pesi tra l’asse anteriore e quello posteriore. Grazie al peso di soli 1.300 chilogrammi la potenza di 234 CV è più che sufficiente per una guida dinamica. Il motore aspirato reagisce rapidamente alle sollecitazioni del conducente, mentre la stabilità è stata notevolmente migliorata grazie al nuovo telaio più rigido. Esternamente il design è stato affinato con la calandra più ampia e le linee più aerodinamiche. Anche l’interno esprime sportività con i sedili più sagomati. Le nuove tecnologie si concentrano nello schermo centrale che fornisce le informazioni in modo immediato e intuitivo. Non mancano i moderni sistemi di assistenza alla guida. Molto piacevole è il sound sportivo che si sente in particolare all’interno del veicolo.

 Motore anteriore e trazione posteriore: la Subaru BRZ ha tutte le caratteristiche dell'auto sportiva.
 Motore anteriore e trazione posteriore: la Subaru BRZ ha tutte le caratteristiche dell'auto sportiva.

Trazione integrale elettrica

Il SUV Solterra è la prima auto elettrica della casa nipponica specializzata nella produzione di auto a quattro ruote motrici. L’abbiamo provato su un percorso fuoristrada impegnativo con salite e discese vertiginose. È in queste condizioni quasi estreme che si apprezza tra l’altro il sistema X-Mode di Subaru. A seconda delle condizioni del terreno, il conducente può scegliere una delle due modalità snow/dirt e deep snow/mud. In combinazione con il controllo della velocità in discesa e della trazione, abbinati ai 21 cm di spazio da terra,  la Solterra si muove in sicurezza e con la disinvoltura di una tipica Subaru 4x4. La propulsione è affidata a un potente sistema di trazione integrale simmetrica dotato di due motori elettrici da 80 kW e 109 CV all’avantreno e al retrotreno. Una batteria da 71,4 kWh fornisce continuamente l’energia necessaria per erogare 218 CV e per consentire un’autonomia fino a 454 chilometri. La pompa termica di serie mantiene l’abitacolo e la batteria alla giusta temperatura, sia nelle giornate fredde sia in quelle calde, per cui i conducenti non dovrebbero temere limitazioni di autonomia. La velocità massima è di 160 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. I consumi indicati dal costruttore sono di 18 kWh per cento chilometri. Grazie alla funzione di ricarica rapida a 150 kW la batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata fino all’80 per cento in soli 30 minuti. Il prezzo parte da 55.900 franchi.

 

Il SUV Solterra è una tipica Subaru a trazione integrale, mossa però da due motori elettrici.
Il SUV Solterra è una tipica Subaru a trazione integrale, mossa però da due motori elettrici.

La scheda: Subaru BRZ

Motore: 4 cilindri
Cilindrata: 2.387 cc
Potenza: 234 CV e 250 Nm
Velocità massima: 226 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6,3 sec.
Consumi: 8,7 l/100 km
Emissioni di CO2: 198 g/km
Classe di efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 40.500.- franchi

 

Mi piace
La BRZ conferma la competenza di Subaru anche per le auto a trazione posteriore: questo coupé sportivo è equilibrato, agile e facile da guidare.

Non mi piace
Un cambio automatico, seppure su richiesta, non si addice a questo genere di veicolo, nato per soddisfare gli appassionati della guida sportiva classica.