Le nostre prove

VW Caddy California, mini- camper compatto

Un veicolo "simpatico", ideale per escursioni e vacanze all’insegna del minimalismo: letto pieghevole a due piazze e cucina estraibile
Bruno Pellandini
31.05.2023 10:00

Ha tutto il necessario per una vacanza, o una breve escursione, all’insegna del minimalismo e della libertà: letto a due piazze, cucina estraibile, sedie e tavolino pieghevoli. Stiamo parlando del VW Caddy California, un vero e proprio mini-camper. Questo modello è considerato il primo camper compatto della casa automobilistica tedesca che offre tecnologie all’avanguardia e più spazio.

Il successore del Caddy Beach è dotato per la prima volta di mini-cucina, tettuccio panoramico in vetro e di una nuova tenda appositamente progettata da VW Accessori. Nella versione California, il Caddy entra a far parte di una famiglia di camper dalla lunga tradizione. Il California 6.1 e il Grand California si sono affermati da tempo e sono molto apprezzati da una folta schiera di camperisti. Abbiamo provato la versione equipaggiata con il motore a benzina TSI da 114 CV con disattivazione dei cilindri. Per la prima volta il Caddy, un mezzo tuttofare della categoria VW veicoli commerciali, è basato sul pianale modulare trasversale impiegato anche per la Golf 8. Questo permette di integrare numerose nuove tecnologie che rendono il Caddy ancora più pratico ed efficiente. Il piccolo California può essere ordinato con un grande tetto panoramico di 1,4 metri quadrati che include l’opzione di oscuramento per la notte. Si può così disporre di una zona giorno, inondata di luce, mentre di notte si ha la possibilità di ammirare il cielo stellato.

Tra i dettagli pratici si annoverano le custodie di stivaggio estraibili che oscurano al contempo i finestrini laterali posteriori in cui sono alloggiate. Ulteriori esempi di soluzioni funzionali sono le sono le griglie di ventilazione delle portiere della cabina di guida, che permettono di aerare con aria fresca il camper chiuso anche mentre fuori piove. Non manca il sistema di illuminazione con luci a LED regolabili che rischiara le serate, offrendo così anche una piacevole luce da lettura. Il Caddy California è disponibile con i vari sistemi di assistenza. Una caratteristica apprezzabile è il «Travel Assist», un sistema di guida semi-autonoma su tutta la gamma di velocità. Complessivamente il Caddy California dispone di diciannove diversi sistemi di assistenza con l’obiettivo di offrire una guida più rilassata e sicura. Ma non è tutto. Per la prima volta il Caddy è disponibile di serie anche con una mini-cucina estraibile dalla parte posteriore. Oltre a un fornello a gas e a un piano di lavoro facile da pulire, la cucina offre anche un ampio scaffale estraibile con cassetto portaposate integrato. Molto compatto, questo micro-camper si dimostra molto facile da guidare (è un buon compromesso tra auto e furgoncino), è agile e confortevole. Anche se si tratta di un veicolo di nicchia, destinato ai camperisti che cercano un mezzo spartano ma comunque pratico e ben equipaggiato, ha un’aria “simpatica”.

Va detto che il Caddy fa parte di una serie di veicoli commerciali che hanno avuto finora un buon successo anche in Svizzera, con alcune migliaia di unità vendute. Con passo corto o lungo, in versione cargo, nella variante camper o van familiare, il ventaglio di scelte è ampio. C’è anche la versione a trazione integrale equipaggiata con un propulsore turbodiesel da 2 litri che sviluppa 122 CV. Insomma, si tratta di un vero e proprio veicolo tuttofare che si fa apprezzare come station wagon, furgone per le consegne in città e ora anche come camper con una notevole versatilità.

La scheda

 

Motore: 4 cilindri a benzina
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza: 114 CV e 220 Nm
Velocità massima: 182 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: non disponibile
Consumi: 6,7 l/100 km
Emissioni di CO2: 151 g/km
Categoria di efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 42.560.- franchi

 

Mi piace
Il Caddy California è confortevole, funzionale e piacevole da guidare. Moderno e spartano allo stesso tempo può certamente essere apprezzato per chi cerca un piccolo e pratico camper.

Non mi piace
Questo veicolo, pur essendo tuttofare, fa comunque parte di un mercato ben delimitato. Potrebbe anche essere utilizzato come mezzo per l’uso quotidiano ma ha sempre con sé un contenuto (letto, cucina ecc.) che rappresenta una zavorra non indifferente.