Novità auto

VW con l’ID.5 velocizza la transizione elettrica

Presentato il primo SUV coupé della casa automobilistica tedesca
Bruno Pellandini
23.05.2022 10:00

Salisburgo - È con un’accelerazione decisa e non priva di ambizioni che Volkswagen intende velocizzare la sua progressione elettrica grazie al primo Suv coupé della Casa di Wolfsburg, l’ID.5, il sesto modello completamente elettrico della famiglia ID. Abbiamo provato due versioni, ID.5 Pro (a trazione posteriore) e ID.5 GTX, a trazione integrale, nella regione di Salisburgo, tra strade di montagna e autostrade lungo il confine tra Austria e Germania. La ID.5 è un Suv coupé che appartiene a una generazione completamente nuova di vetture in cui spiccano tra l’altro tempi di ricarica ridotti (se collegati a una colonnina dalla potenza di 135 kW la ID.5 si ricarica in 29 minuti e la GTX in 36 minuti dal 5 all80%). Tre sono i livelli di potenza: la ID.5 Pro2 affida la trazione a un motore elettrico posteriore di 174 CV, mentre il motore della ID.5 Pro Performance sviluppa una potenza di 204 CV. Il top di gamma è rappresentato dalle GTX equipaggiata con un motore elettrico nell'asse posteriore e uno nell'asse anteriore per una potenza complessiva di 299 CV. L’autonomia varia da 520 a 490 km.

Al primo colpo d’occhio spicca il design elegante, fluido, morbido e possente allo stesso tempo. La linea arcuata del tetto si alza appena sopra il corpo della carrozzeria, per ridiscendere rapidamente e finire in uno spoiler. La ID.5 si basa sulla collaudata architettura della piattaforma elettrica modulare MEB della Volkswagen. La meccanica si fa più compatta a vantaggio del comfort per i passeggeri: con una lunghezza di 4,60 metri e un passo di 2,77 metri, all'interno dell'abitacolo la ID.5 offre una buona capienza. Inoltre, a seconda della posizione dei sedili posteriori il volume del bagagliaio varia tra i 549 e i 1.561 litri.

Al primo colpo d’occhio spicca il design elegante, fluido, morbido e possente allo stesso tempo. La linea arcuata del tetto si alza appena sopra il corpo della carrozzeria, per ridiscendere rapidamente e finire in uno spoiler. 

Il sistema di comando e informazione si basa su due display: uno compatto dietro il volante e uno grande centrale, di 12 pollici. Con l’head-up display dotato di realtà aumentata, Volkswagen introduce nella ID.5 e nella ID.5 GTX un'opzione tecnologica all'avanguardia, che combina le sue indicazioni con la realtà. Per esempio, le frecce utilizzate dal navigatore per indicare le svolte vengono riflesse sul parabrezza e visualizzate nel campo visivo del conducente integrate nello scenario stradale davanti alla vettura, a una distanza di 10 metri, per offrire una percezione naturale.

Il Suv coupé è inoltre dotato di una tecnologia di illuminazione all'avanguardia sia dentro che fuori. Quando il conducente si avvicina portando con sé la chiave, la ID.5 aziona il programma di benvenuto: proiettori e gruppi ottici posteriori si accendono con una sequenza luminosa, mentre gli specchi retrovisori esterni proiettano sul pavimento “l’impronta digitale” della famiglia ID. I fari stessi e i gruppi ottici posteriori dispongono della tecnologia a LED. Che siano dotate di trazione posteriore o di trazione integrale elettrica, grazie a una interconnessione fra le centraline della propulsione e del telaio, tutte le varianti della ID.5 offrono una marcia confortevole, sportiva e sicura. La selezione del profilo di guida (di serie) consente al conducente di influire sulla configurazione dei motori elettrici e dello sterzo con diverse modalità: Eco, Comfort, Sport e Individual. Inoltre, nella ID.5 GTX c’è anche il profilo Traction per procedere a velocità ridotta su fondo sdrucciolevole. Tra i sistemi di assistenza innovativi figura il Travel Assist con scambio di dati che offre una guida ancora più rilassata e confortevole: in pratica l’auto memorizza le manovre di parcheggio personalizzate che è poi in grado di ripetere autonomamente. Maneggevole e agile, dalla frenata rapida, la ID.5 si guida con estrema facilità in ogni situazione.  Alla Volkswagen sono particolarmente fieri del fatto che la ID.5, prodotta nello stabilimento di Zwickau, verrà consegnata ai clienti europei con un bilancio di CO2 neutro. Effettuando la ricarica con energia verde dalla rete domestica o dal network di stazioni di ricarica rapida IONITY, è possibile utilizzare la vettura con bilancio di emissioni prossimo allo zero.

La casa automobilistica tedesca intende ampliare almeno del 70% la quota dei propri veicoli puramente elettrici venduti in Europa entro il 2030. In America del Nord e in Cina l’obiettivo sarà invece superare il 50%. Entro il 2026 l’azienda investirà 18 miliardi di euro in mobilità elettrica, ibridazione e digitalizzazione. In Europa l'ultimo motore a combustione andrà fuori produzione fra il 2033 e il 2035 ed entro il 2050 Volkswagen vuole raggiungere un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2.

 

La scheda della ID.5 GTX

Motore: due propulsori elettrici con batteria di 77 kWh
Potenza e coppia massima: 299 CV e 460 Nm
Autonomia: 490 km
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,3 sec.
Ricarica: 36 minuti dal 5 all’80% con un caricatore di 135 kW
Consumi: 17 kWh/100 km
Emissioni C02: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 63.500 franchi

 

Mi piace
La versione a trazione integrale, oltre ad essere elegante, equilibrata, confortevole e con tecnologie di punta, affronta con disinvoltura ogni genere di percorso, dallo sterrato all’autostrada: un veicolo ideale per la Svizzera.

Non mi piace
La linea coupé potrebbe non piacere a una parte della clientela che cerca un Suv elettrico: è un tema ricorrente in cui i pareri sono molto soggettivi.