Podcast

L'intelligenza artificiale entra nel campo delle assicurazioni

La puntata del 26 aprile 2024 del podcast CdTalk—L'ospite, con Sandra De Pascale, Reto Garzoni ed Ettore Grimaldi: grazie a loro (e a un supercomputer), le procedure per il calcolo dei danni causati dalla grandinata di Locarno diventano quasi istantanei
Sandra De Pascale, responsabile settore Sinistri ai veicoli a motore di AXA e una degli ospiti di questo episodio; sullo sfondo, il nuovo apparecchio che scannerizza le auto e conta in pochi secondi i danni riportati alla carrozzeria; in trasparenza in primo piano, la rappresentazione di un segnale sonoro aperta in un programma informatico
Jona Mantovan
26.04.2024 06:00

Oggi, nella puntata del podcast del Corriere del Ticino, affronteremo un tema attuale: l’intelligenza artificiale, declinato ad uno scopo meno usuale, le assicurazioni. Lo faremo parlando anche della colossale grandinata che si è abbattuta con forza inaudita a Locarno nell’agosto del 2023, causando ingenti danni soprattutto alle automobili parcheggiate all’aperto. 

Il 25 agosto 2023 è una data che a Locarno si ricorderà a lungo. Un periodo di calura intenso e tardivo si è concluso con una serie di forti temporali, violenti e devastanti. Quello che non è stato distrutto dalla grandine, («vere e proprie palle di ghiaccio», nelle parole di chi è stato intervistato il mattino successivo al disastro), è stato poi danneggiato dall’acqua. Una calamità che ha lasciato segni indelebili. Vetri rotti, carrozzerie ammaccate e fanali distrutti riportano «le ferite» di quella notte. Ma non solo le automobili sono state coinvolte: gli edifici stessi hanno subito danni inimmaginabili. Facciate martoriate da fori, quasi fossero crivellate da raffiche di proiettili, proprio come in un attacco di guerra.

Da quando è stata inventata, l’IA (intelligenza artificiale, appunto) sta avendo un impatto crescente all’interno di una società sempre più interconnessa. Come vedremo, però, può essere applicata anche per valutare gli ingenti danni provocati da una grandinata come quella di Locarno di fine agosto 2023. Qualcosa che, fino a poco tempo fa, poteva sembrare solo una puntata di «Ai confini della realtà».

Il reportage, completo di video, dati e infografica, è stato pubblicato sul sito internet e potete consultarlo all’indirizzo cdtlink.ch/scanner-grandine.

Nell'immagine di copertina, oltre al volto di Sandra De Pascale, tra gli ospiti di questa puntata, in sovrapposizione ci sono una serie di punte colorate, che rappresentano simbolicamente un segnale sonoro sullo schermo di un programma informatico, a sottolineare in maniera visiva la componente da ascoltare del servizio in questione.  

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivi a [email protected] oppure su WhatsApp: +41 79 596 64 11

Correlati