Weekly

Siccità e qualche precipitazione, ma non è sufficiente

Nella puntata di CdTalk - Weekly del 19 agosto 2022 Jenny Covelli e Federica Serrao affrontano l'argomento più trattato della settimana
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
19.08.2022 06:00

La settimana è iniziata a Ferragosto con l’allarme per i laghi svizzeri. Le acque del Ceresio, del Walensee e dei laghi di Costanza e dei Quattro Cantoni hanno toccato i minimi storici. L’Ufficio federale dell’ambiente ha dichiarato lunedì che anche la situazione di magra dei fiumi è di quelle che statisticamente si verifica in alcuni casi addirittura ogni vent’anni. Secondo i dati dell’UFAM pure i livelli delle falde sono bassi un po’ ovunque, rendendo difficile anche la situazione di flora e fauna. Poi, mercoledì è arrivata l’allerta di MeteoSvizzera per pioggia e temporali di grado 3, che si è esaurita alle 15 di giovedì. Le precipitazioni annunciate, finalmente sono arrivate. Tuttavia, la distribuzione degli accumuli è risultata molto irregolare e gli accumuli sono stati nel complesso inferiori a quanto previsto. Alla luce dei dati misurati, l’allerta di livello 3 è risultata giustificata solo in un’area piuttosto circoscritta che spazia tra il Locarnese e parte delle Valli di Lugano.

Nella puntata di CdTalk - Weekly di venerdì 19 agosto 2022 Jenny Covelli e Federica Serrao discutono di siccità vista «da più punti». Buon ascolto!

In questo articolo: