Meteo

Pioggia in Ticino: ecco l'allerta

MeteoSvizzera ha diramato un avviso di grado 3 tra le 15 di mercoledì e le 15 di giovedì – Previsto un repentino aumento delle portate dei fiumi, soprattutto la Maggia
© MeteoSvizzera
Red. Online
17.08.2022 16:36

Arriva la pioggia. E non saranno quattro gocce. MeteoSvizzera ha infatti emesso un'allerta di livello 3 («pericolo martcato») valida dalle 15 di oggi e per ventiquattro ore su tutto il Ticino, con la fase più intensa tra le 21 di questa sera e le 9 di domani mattina.

Sono previsti accumuli tra 120 e 180 millimetri di pioggia su Locarnese, Verzasca e Alta Vallemaggia, tra 80 e 130 millimetri nel Luganese, Bellinzonese, Basso e Alto Moesano, Riviera, Leventina e Blenio. Valori più basssi - tra 60 e 90 millimetri - nel Mendrisiotto.

Ma vengono annunciate precipitazioni a carattere temporalesco con accumuli localmente maggiori. «In questo genere di eventi si formano spesso delle linee di temporali quasi stazionarie in grado di scaricare ingenti quantità d’acqua in breve tempo - scrive MeteoSvizzera -. Nella fase più intensa di questo evento, fra mercoledì sera e giovedì mattina, potranno quindi cadere localmente fino a 80-100 mm nel giro di 3 - 6 ore, laddove si formeranno queste linee temporalesche la cui esatta localizzazione è però difficile da individuare con parecchie ore di anticipo. Esse dipendono infatti da elementi quali ad esempio l’esatta intensità e direzione dei venti alle diverse quote davanti e sopra le Alpi, il grado di instabilità dell’aria, il suo contenuto preciso di umidità e il grado di saturazioni, tutti fattori che i modelli numerici di previsione faticano a simulare con precisione».

Pericolo piene

Come comunica l’Ufficio Federale dell’ambiente nel bollettino dei pericoli naturali , i temporali causeranno un repentino aumento delle portate dei fiumi, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni in Ticino e nelle regioni limitrofe. Non è escluso che i fiumi di maggiori dimensioni quali la Maggia registrino aumenti delle portate fino al grado di pericolo 2. Proprio per la Maggia tale livello di pericolo corrisponde ad una portata di 800 metri cubi al secondo all’idrometro di Locarno Solduno, un valore che statisticamente viene comunque superato quasi una volta ogni anno.

Tenuto conto della situazione attuale, le previsioni delle portate sono caratterizzate da un’elevata incertezza e l’intervallo dei picchi previsti è molto ampio. Il livello del Lago Maggiore aumenterà in misura marcata.

Correlati
Torna la pioggia in Ticino
MeteoSvizzera prevede un primo debole passaggio perturbato questa sera e da mercoledì una perturbazione più attiva – Verso il prossimo fine settimana condizioni di stabilità, anche se con temperature più fresche
La crisi idrica oltre la pioggia
Le precipitazioni previste oggi e domani non riusciranno a migliorare la situazione idrica del cantone – Falde sotterranee, fiumi e laghi rimarranno ai minimi storici – Pozzoni (SUPSI): «La portata del Breggia è di uno-due litri al secondo» – Ma l'uomo può ancora migliorare le cose