L'evento

Depp vs Heard: il verdetto della giuria

Vittoria legale per l'attore, ecco la sentenza della giuria: l'ex moglie Amber Heard gli deve 15 milioni di risarcimento
Il processo è durato sei settimane
Jona Mantovan
02.06.2022 12:49

Una complicata vicenda giudiziaria. Un fenomeno mediatico seguito in diretta da milioni di spettatori in tutto il mondo. Un'occasione colta al volo da personalità attive sulle reti sociali, che commentavano in diretta e offrivano al loro pubblico anche traduzioni simultanee. E, alla fine, dopo sei settimane è arrivata la sentenza. La giuria, infatti, ha ritenuto sia Amber Heard sia Johnny Depp responsabili di diffamazione nell'ambito di una causa intentata l'uno contro l'altro. La giuria, però, ha assegnato a Depp un risarcimento significativamente maggiore (in tutto 15 milioni di dollari), una vera e propria vittoria legale per l'attore 58.enne.

Depp ha citato in giudizio Heard, la sua ex moglie, per diffamazione a causa di un articolo del 2018 scritto da lei per il Washington Post, in cui lo descriveva come una «figura pubblica che rappresenta la violenza domestica». Sebbene Depp non sia stato citato nell'articolo, ha sempre sostenuto che tali affermazioni gli siano costate ruoli lucrativi. Heard ha controdenunciato l'ex marito per diffamazione a causa delle dichiarazioni dell'avvocato di Depp sulle sue affermazioni di violenze e abusi. La giuria ha stabilito che la Heard ha diffamato Depp in tre dichiarazioni distinte nel pezzo del Washington Post e che Depp ha diffamato la Heard con una dichiarazione del suo avvocato. La giuria ha assegnato a Depp 10 milioni di dollari di danni compensativi e 5 milioni di dollari di danni punitivi. La giuria ha assegnato a Heard 2 milioni di dollari di danni compensativi e nessuna somma per danni punitivi. Depp ha chiesto 50 milioni di dollari di danni e Heard 100 milioni. I danni punitivi in Virginia hanno un tetto massimo di 350.000 dollari, quindi il giudice ha ridotto il risarcimento dei danni punitivi a tale importo. 

Il verdetto della giuria

Ecco la parte principale del verdetto della giuria, letta nell'aula del tribunale di Fairfax, in Virginia, il 1° giugno 2022:

— Domanda: L’affermazione era falsa?
— Risposta: Sì

— Domanda: La dichiarazione ha un’implicazione diffamatoria sul signor Depp?
— Risposta: Sì

— Domanda: L’implicazione diffamatoria è stata progettata e intesa dalla signora Heard?
— Risposta: Sì

— Domanda: La pubblicazione è intesa diffamatoria da qualcuno diverso dal signor Depp?
— Risposta: Sì

— Domanda: Depp ha dimostrato che la signora Heard avrebbe agito con vera malizia?
— Risposta: Sì

Per quanto riguarda Amber Heard, la giuria assegna un risarcimento danni per un ammontare di dieci milioni di dollari.

Per quanto riguarda Amber Heard, la giuria assegna un ulteriore risarcimento (punitive damages) di cinque milioni di dollari.

Un processo durato sei settimane

Il processo, durato sei settimane, è stato caratterizzato da testimonianze crude sulla relazione deteriorata delle due stelle. E, infatti, la giuria—composta da sette persone—si è pronunciata a favore della Heard anche per quanto riguarda una contro-denuncia di Depp. La giuria ha ordinato a Depp di pagare a Heard due milioni di dollari di danni. Come riporta, tra gli altri, anche il sito web del Washington Post, Heard aveva controquerelato l'ex marito per 100 milioni di dollari, affermando lui l'aveva diffamata quando il suo avvocato aveva definito le sue accuse una «bufala». Depp ha sempre negato di aver picchiato la 36.enne «come pure qualsiasi altra donna in vita mia» e ha, per contro, affermato che era stata lei a diventare violenta nella loro relazione.

L'attore, 58.enne, nel corso del processo aveva affermato ai giurati che le accuse di Heard—nota soprattutto per il suo ruolo nella pellicola «Aquaman»—gli sono costate «tutto». Un nuovo film della serie «Pirati dei Caraibi», infatti, è stato accantonato e Depp è stato sostituito anche nel franchise cinematografico di «Fantastic Beasts», uno spinoff di «Harry Potter». «La giuria mi ha restituito la mia vita. Sono davvero onorato», ha dichiarato l'uomo, pubblicando un messaggio sul suo profilo Instagram, scritto con caratteri che ricordano quelli di una vecchia macchina per scrivere. Depp ha assistito al verdetto dalla Gran Bretagna, dov'era impegnato in una serie di concerti come chitarrista.

La sentenza in Gran Bretagna

«Il meglio deve ancora venire e un nuovo capitolo è finalmente iniziato», ha aggiunto, concludendo con la frase in latino «Veritas numquam perit». «La verità non muore mai». La Heard, seduta in aula tra due dei suoi avvocati, durante la lettura dei verdetti ha tenuto sempre lo sguardo basso. «La delusione che provo oggi va oltre le parole», ha dichiarato in una nota. «Sono affranta dal fatto che la montagna di prove non sia stata sufficiente a contrastare il potere sproporzionato, l'influenza e l'influenza del mio ex marito». E poi: «Sono ancora più delusa da ciò che questo verdetto significa per altre donne», ha aggiunto. La donna non ha esitato a ricordare una sentenza emessa due anni prima in Gran Bretagna. Per una causa simile, infatti, l'esito è stato contrario rispetto a quanto stabilito dai giurati statunitensi: All'epoca era stato citato in giudizio il giornale «Sun» che aveva definito l'uomo un «picchiatore di mogli». Un giudice dell'Alta Corte di Londra stabilì che egli avesse effettivamente aggredito in maniera ripetuta la donna.

Dove e quando si sono conosciuti Depp e Heard?

I due si sono conosciuti nel 2011 durante le riprese di «The Rum Diary» e si sono poi sposati nel febbraio 2015. Il divorzio è stato finalizzato due anni dopo.  Durante le sei settimane di testimonianze, gli avvocati di Heard hanno sostenuto che la donna avesse detto la verità e che i suoi commenti, alla base del procedimento giudiziario, fossero coperti dalla libertà di parola ai sensi del Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. I giurati hanno ascoltato le registrazioni dei litigi della coppia e hanno visto le foto (piuttosto raccapriccianti, per la verità) del dito insanguinato di Depp. Egli ha dichiarato che la parte superiore del dito è stata recisa quando Heard gli ha lanciato contro una bottiglia di vodka, nel 2015. La Heard ha negato di aver ferito il dito di Depp e ha detto che quella sera Depp l'ha aggredita con una bottiglia di liquore. Ha detto di averlo colpito solo per difendere sé stessa e sua sorella. Tutte le testimonianze, come detto, sono state trasmesse in diretta televisiva sulle reti sociali, attirando un vasto pubblico per ascoltare i dettagli della travagliata relazione della coppia.

E intanto spunta anche Elon Musk

Elon Musk e Amber Heard: com'è la loro relazione? La storia d'amore tra le due celebrità è venuta alla luce proprio durante il processo tra l'attrice e l'ex marito Johnny Depp. Come riporta il portale Marca, era noto da tempo che la 36enne interprete di Aquaman fosse entrata nelle grazie del 50.enne amministratore delegato di Tesla e SpaceX. Il caso giudiziario e l'acquisto di Twitter da parte di Musk, però, li hanno fatto conquistare i titoloni. Il miliardario avrebbe dovuto testimoniare al processo di Heard, tuttavia non è salito sul banco dei testimoni, né di persona né virtualmente.

Anni prima della loro relazione sentimentale, Musk e Heard si erano conosciuti nell'estate del 2012 mentre lavoravano sul set del film «Machete Kills», diretto da Robert Rodriguez. In quella pellicola, poi uscita nel 2013, Heard interpretava «Miss San Antonio» Blanca Vasquez, mentre Musk appariva in un cameo interpretando semplicemente sé stesso. Non si conosce l'entità dell'interazione tra i due sul set, ma i due non avrebbero avuto molta scelta quando si trattava di scontrarsi con altre celebrità, dato che il cast comprendeva un elenco esaustivo di volti famosi. Tra le stelle c'erano Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Antonio Banderas, Jessica Alba, Mel Gibson, Vanessa Hudgens, Cuba Gooding Jr, Sofia Vergara e Lady Gaga.

Il divorzio di Musk dall'attrice Talulah Riley si è concluso nel 2016, mentre Heard aveva chiesto la separazione legale da Depp nello stesso anno. La loro unione, poi, è stata ufficialmente sciolta all'inizio del 2017. La data esatta in cui Musk e Heard hanno iniziato a frequentarsi è stata contestata, ma Depp aveva affermato che l'allora moglie aveva avuto una relazione con l'imprenditore «quasi un mese dopo il loro matrimonio, nel 2015». Tuttavia, un portavoce di Musk ha insistito: «Elon e Amber non hanno iniziato a vedersi fino a maggio 2016, e anche in quel caso non in maniera così frequente. La loro relazione è diventata romantica solo qualche tempo dopo». Nell'aprile 2017, Heard e Musk sono stati fotografati per la prima volta insieme come coppia mentre visitavano il Currumbin Wildlife Sanctuary sulla Gold Coast australiana. Secondo People, quel giorno la Heard ha ufficializzato la cosa su Instagram.

«La distanza è stata molto dura per la nostra relazione perché non siamo riusciti a vederci molto», si legge in un messaggio pubblicato da entrambe le parti sui social media.

In questo articolo:
Correlati
Johnny Depp vince il processo per diffamazione
L'ex moglie Amber Heard è stata condannata a pagare 15 milioni di dollari per avergli «distrutto la carriera e la reputazione» — L'attore, che non era presente in aula, ha ascoltato le parole della giuria dalla Gran Bretagna, dove è impegnato in un tour europeo come chitarrista