Fumetti

Fujiko una geisha e Goemon un samurai? Lo spiega a Lugano il disegnatore di Lupin III

L'artista Davide Zanella primo ospite di una serie di appuntamenti dedicati al Giappone e al fumetto giapponese organizzati dalla Marco Lucchetti Art Gallery – VIDEO
Mattia Sacchi
03.03.2023 11:45

Il Giappone sbarca... in Ticino! Si inaugura infatti oggi, a Lugano alla Marco Lucchetti Art Gallery in via Cattedrale 3, la mostra “GEISHE E SAMURAI nell’immaginario del fumetto”.

Un percorso espositivo che conta 23 autori e 33 opere per raccontare come il guerriero e la donna mite, la disciplina dell’armonia nelle figure, il senso dei drappeggi dei kimono, il profumo del thè, i manga (mondi diversi ma simili) hanno trovato, tutti, nel fumetto un preciso luogo d’espressione rendendo ancora una volta contaminata e contaminante la Nona Arte. Le immagini dell'arte orientale tradizionale vengono messe a confronto con quelle del fumetto odierno, dove alcuni personaggi riprendono molte delle caratteristiche delle figure più iconiche della cultura giapponese, come appunto le geishe e e i samurai.

Protagonisti di indimenticabili saghe, ad esempio Fujiko e Goemon, membri della banda di ladri di Lupin III, assumono così sfumature inaspettate, diventando ancora più profondi e affascinanti. Ne abbiamo parlato con Davide Zanella, che non solo è il disegnatore ufficiale per l'Italia di Monky Punch, ma sarà anche, alle 17.30, il primo protagonista di una serie di approfondimenti dedicati alla cultura giapponese organizzati dalla Marco Lucchetti Art Gallery (la lista completa degli appuntamenti è consultabile cliccando qui).