La testimonianza

La prima delle specializzate, l'ultima delle suore: l'incredibile storia di Anna Rigoleth

La religiosa, per 36 anni infermiera alla Clinica Sant'Anna di Sorengo, racconta la sua missione al servizio dei meno fortunati: «Il bene ritorna sempre» – VIDEO
©Chiara Zocchetti
Mattia Sacchi
08.12.2022 14:04

Alla Clinica Sant'Anna di Sorengo si sono celebrati i 100 anni di suore in Ticino. Un secolo di passione e impegno al servizio dei meno fortunati. Ma anche un secolo di professionalità e competenza. Ne sa qualcosa Suor Anna Rigoleth, per 36 anni infermiera alla clinica luganese. Una storia incredibile, quella della religiosa grigionese: arrivata in Ticino quasi per caso è successivamente diventata la prima infermiera diplomata in anestesia e in sala operatoria, alzando l'asticella della qualità delle cure verso i pazienti e diventando un esempio per le colleghe. La sorella è inoltre stata l'ultima suora del Sant'Anna, prima di andare a Lucerna per una nuova fase della sua vita.

Abbiamo incontrato Rigoleth durante la presentazione del libro Clinica Sant’Anna, Sorengo sopra Lugano – 100 anni di suore in Ticino, curato dalla giornalista Maria Grazia Buletti e voluto fortemente dalla direttrice Michela Pfyffer.

Correlati