A Como arrivano container per i migranti

MILANO - Case prefabbricate per i migranti. È questa la soluzione che l'Italia intende adottare per far fronte all'emergenza migranti che continuano ad arrivare a Como dopo la stretta al confine tra Italia e Svizzera e il blocco a Ventimiglia.
La decisione del Ministero dell'Interno italiano di avviare le procedure per inviare i moduli prefabbricati destinati agli oltre 500 profughi, da più di un mese accampati sui prati intorno alla stazione San Giovanni di Como, è stata condivisa dal sindaco Mario Lucini e dal prefetto Bruno Corda.
Secondo quanto si apprende da fonti del Comune, adesso il nodo da sciogliere è dove posizionare questi prefabbricati. Anche perché, spiegano, il numero dei container dipenderà dall'area individuata.
Manifestazione a Berna
Un centinaio di persone sono sfilate pacificamente stasera nel centro di Berna per dimostrare la loro solidarietà alle centinaia di migranti accampati alla stazione San Giovanni di Como da quando la Svizzera ha deciso di respingerli il mese scorso.
La manifestazione è stata indetta dall'organizzazione Bleiberecht Bern ("Diritto di rimanere - Berna"), che accusa le autorità della Confederazione di praticare in Ticino una "politica di frontiera razzista".
All'inizio della dimostrazione sono stati raccolti coperte, scarpe, denaro e generi alimentari che verranno poi distribuiti ai profughi di Como.
Il raduno non era stato autorizzato, ha indicato all'ats la polizia della città federale. La polizia cantonale ha tuttavia tollerato il corteo e regolato il traffico per consentire lo svolgimento della dimostrazione.