Arcobaleno cresce, e lancia la nuova campagna

BELLINZONA - Dopo l'annuncio di aver dismesso la campagna Arcobaleno 50% dopo sedici anni (vedi suggeriti), Arcobaleno ha presentato oggi a Bellinzona la nuova campagna "Prova Arcobaleno", che sarà proposta da maggio a settembre e che mira a promuovere il passaggio dall'abbonamento mensile all'abbonamento annuale Arcobaleno: da maggio a settembre gli abbonamenti mensili saranno venduti nel formato Prova Arcobaleno, e tutti coloro che acquisteranno un abbonamento mensile riceveranno automaticamente un Rail Bon che permetterà, al titolare dell'abbonamento mensile Prova Arcobaleno, di acquistare l'abbonamento annuale detraendo il costo del mese di prova.
L'azione è rivolta ai nuovi abbonati annuali, ossia a coloro che non sono mai stati titolari di un abbonamento annuale Arcobaleno e a chi non ne possiede più uno dal 1.01.2016.
L'abbonamento Prova Arcobaleno potrà essere acquistato presso gli sportelli di vendita delle imprese di trasporto, ai distributori di biglietti Arcobaleno e FFS, sui bus regionali. La prevendita sarà attiva dal 18.04.2016 con validità dal 1 maggio 2016. Ulteriori informazioni sono consultabili su.
Sono una sessantina, infine, i Comuni ticinesi che hanno confermato di offrire agevolazioni sugli abbonamenti mensili (incluso Prova Arcobaleno), sugli annuali o su entrambi ai propri cittadini. L'elenco completo è disponibile sul sito arcobaleno.ch/prova.
Abbonamenti in crescita nel 2015
Sono sempre più numerose le persone che decidono di viaggiare con Arcobaleno. Nel 2015 le entrate generate dalla vendita di biglietti e abbonamenti hanno superato i 53,5 milioni di franchi con una crescita del 4.7% rispetto al 2014. L'incremento si registra sia nelle vendite dei biglietti (+3.9%) sia nelle vendite degli abbonamenti (+5%). Particolarmente marcata la crescita dell'abbonamento annuale Arcobaleno (+6.3%).
Gli abbonamenti annuali venduti nel 2015 sono stati complessivamente 34'958, segnando una crescita del 2.8% rispetto al 2014. Gli abbonamenti annuali giovani sono cresciuti del 2.6%, gli abbonamenti annuali adulti hanno confermato una crescita superiore e pari al 5.2%, permettendo di migliorare ulteriormente la penetrazione del titolo di trasporto tra gli adulti che vanno così a rappresentare il 37% degli abbonati annuali (+1% rispetto all'anno precedente).
Particolarmente marcata la crescita dell'abbonamento Arcobaleno aziendale che nel 2015 è cresciuto del 12.8% rispetto al 2014. Grazie a questa crescita, al 31.12.2015 gli abbonati aziendali rappresentavano il 13% degli abbonati annuali Arcobaleno. Gli introiti derivanti dalla vendita degli abbonamenti annuali nel 2015 hanno superato i 21,2 milioni di franchi (+6.3% rispetto al 2014).
Sostanzialmente stabili le vendite dell'abbonamento mensile: nel 2015 sono state vendute 149'454 mensilità con una crescita pari allo 0.1%. Rispetto al 2014 si è registrata un'inversione di tendenza con gli adulti in calo (-0.6%) e i giovani in leggera ripresa (+3.2%). Gli introiti generati dalla vendita degli abbonamenti mensili nel 2015 hanno superato gli 11,4 milioni di franchi (+3.2% rispetto al 2014).
Con 7'457 abbonamenti settimanali venduti, l'abbonamento Arcobaleno settimanale ha segnato anche nel 2015 una diminuzione pari al 9% (pari a quella rilevata nel 2014). La contrazione è stata rilevata anche a livello di introiti originati dalla vendita degli abbonamenti settimanali che nel 2015 sono scesi a 274'744 franchi (-5.9%).
I biglietti venduti nel 2015 hanno superato la soglia dei 4.8 milioni (+1.1% rispetto al 2014) generando introiti pari a 20,5 milioni di franchi, in crescita del 4% rispetto all'anno precedente. I biglietti singoli restano dominanti rispetto alle altre tipologie di biglietto, rappresentando il 90% dei biglietti venduti (73% in termini di introiti).
La cifra d'affari totale della CTA nel 2015 è stata pari a 53,5 milioni di franchi con una crescita del 4.7% rispetto al 2014. Il 62% della cifra d'affari è generata dagli abbonamenti.