Berna sperimenta nuovo sistema raccolta rifiuti

BERNA - Berna vuole sperimentare un nuovo e pionieristico sistema di separazione e raccolta dei rifiuti domestici. Il consiglio comunale della città federale ha approvato il lancio di un progetto pilota che prevede l'impiego di sacchi per la spazzatura di cinque colori, da depositare in appositi cassonetti.
Si tratta di una prima Svizzera, anche se il sistema viene già usato in sedici città europee, fra cui Oslo e Nantes. Il legislativo cittadino non vuole però fare il passo più lungo della gamba: ha stanziato un credito di circa 1,6 milioni di franchi per testare la pratica su un campione di 2500 economie domestiche nel corso di un anno.
Carta, scatolame, alluminio, plastica e vetro potranno essere gettati in sacchi di diversi colori, da deporre - 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 - in cassonetti multicolori posti in prossimità delle abitazioni. Si tratta di un cambiamento radicale rispetto al sistema di raccolta attuale, ha sottolineato la municipale Ursula Wyss, precisando che il progetto prenderà avvio la prossima estate.