Dillena dà il timone a Pontiggia e brinda coi colleghi

MUZZANO – Una piccola festa in famiglia, quest'anno dal valore ancora più simbolico. Mercoledì, nella sede centrale del "Corriere del Ticino" di Muzzano, durante la tradizionale bicchierata natalizia, il direttore uscente del nostro giornale Giancarlo Dillena si è accomiatato un'ultima volta dai colleghi dei diversi reparti, per cedere il timone nelle mani del suo successore Fabio Pontiggia e per fare gli auguri di buone feste di fine anno a tutti.
Davanti a un centinaio di presenti – a partire dall'amministratore delegato Marcello Foa, lo stesso Pontiggia e i responsabili operativo Alessandro Colombi e amministrativo Andrea Pizzolotto, come pure Stefano Soldati del Centro Stampa Ticino – Dillena ha salutato un'ultima volta "la grande famiglia" che gli è stata vicino in tutti questi anni, dei quali gli ultimi diciotto trascorsi in veste di direttore del primo quotidiano della Svizzera italiana. Con il consueto charme e umorismo ha tracciato "un bilancio estremamente positivo". "Mi sono divertito", ha detto. "Lascio il timone del Corriere nelle mani di Fabio Pontiggia, una persona tutta d'un pezzo, di grande valore, correttezza e lucidità".
Rimarcando l'importanza per il giornalista di sapersi adattare con versatilità ai cambiamenti sempre più rapidi nel mondo dell'informazione, Dillena ha anche evidenziato come in un mondo difficile e complesso come quello attuale, resti essenziale "mantenere un certo ottimismo", "credere in quello che si fa" con la dovuta equidistanza. La squadra del "Corriere del Ticino", ha concluso, è pronta a dare il meglio di sé, non in ultimo in virtù di una già avvenuta riorganizzazione interna coordinata dal nuovo direttore Fabio Pontiggia, che assicurerà adeguatamente anche il passaggio del giornale nella sua nuova fase.