È morto il premio Nobel per la pace Kofi Annan

L'ex segretario generale dell'Onu è morto in Svizzera a 80 anni dopo una breve malattia
Kofi Annan nel 2015, ospite d'eccezione a Lugano per la cerimonia dell'arrivo della mostra itinerante "Ginevra incontra la Svizzera" in Piazza Riforma
Red. Online
18.08.2018 11:46

GINEVRA - Kofi Annan, l'ex segretario generale dell'Onu, è morto in Svizzera a 80 anni dopo una breve malattia. A confermarlo sabato mattina la fondazione che porta il suo nome. Il diplomatico è morto in un ospedale di Berna, secondo quanto dichiarato dalla sua famiglia.

Nato nel 1938 in Ghana, Annan è stato segretario generale dell'Onu fra il 1997 e il 2006. Nel 2001 ha ricevuto il premio Nobel per la pace assieme all'Organizzazione delle Nazioni unite per il lavoro svolto "per un mondo meglio organizzato e più pacifico".

Laureatosi al Macalester College di St. Paul in Minnesota, Kofi Atta Annan si perfezionò poi in economia all'Institut Universitaire des Hautes Etudes di Ginevra e in management al prestigioso Massachusetts Institute of Technology. Alle Nazioni Unite dal 1962, tutta la carriera del diplomatico del Ghana si è svolta all'interno della burocrazia dell'Onu. Nel 1993, gli venne affidato l'incarico di responsabile delle missioni di pace.