Bankman-Fried rischia fino a 115 anni di carcere

Centoquindici anni o, se preferite, 115. Tanto, in termini di anni di carcere, rischia Sam Bankman-Fried qualora venisse condannato per tutte e otto le accuse formulategli. Certo, è improbabile che all’ex enfant prodige delle criptovalute venga inflitta una pena così lunga. Ma i siti americani, in queste ore, si stanno «divertendo» a ipotizzare vari scenari. Fra cui, appunto, il peggiore possibile per SBF.
Il Federal Bureau of Investigation, la Securities Exchange Commission (SEC) e la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), chiarisce ad esempio Bloomberg, hanno lavorato 24 ore su 24 per unire i vari puntini di, citiamo il procuratore degli Stati Uniti per il Southern District di New York, Damian Williams, «una delle più grandi frodi finanziarie nella storia americana».
Ieri, martedì, la SEC e la CFTC hanno citato in giudizio separatamente Bankman-Fried per il suo coinvolgimento nel crollo di FTX, la piattaforma cripto ritrovatasi senza la liquidità necessaria per andare avanti e costretta ad aprire una procedura di fallimento.
I cosiddetti colletti bianchi, sottolinea sempre Bloomberg, in ogni caso raramente scontano la pena massima prevista dalla legge. Eppure, gli inquirenti insistono. «Una frode è una frode» ha detto, al riguardo, il vicedirettore dell’FBI Michael Driscoll. «Non importa la complessità dello schema di investimento, non importa la quantità di denaro coinvolta».
Arrestato lunedì alle Bahamas, accusato di aver abusato di miliardi di dollari dei suoi clienti per sostenere il fondo gemello di FTX, Alameda Research, e per influenzare la politica statunitense sul fronte cripto. Il fondatore ed ex amministratore delegato di FTX, fra le altre, deve affrontare due accuse di frode telematica, due accuse di cospirazione per frode telematica e una di riciclaggio di denaro. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha spiegato che, per ciascuna delle accuse, la pena massima è di 20 anni. SBF è pure accusato di cospirazione per commettere frode su merci, cospirazione per commettere frode su titoli e cospirazione per frodare gli Stati Uniti e commettere violazioni del finanziamento della campagna elettorale. Per ciascuna di queste accuse la pena massima prevista è cinque anni.
Detto che il Congresso, in America, stabilisce i termini massimi legali, spetta al giudice determinare la durata di una pena. Per questo, SBF può legittimamente sperare – se riconosciuto colpevole – di non vedersi infliggere 115 anni di carcere.



