L'innovazione nei trasporti

Prix SVC Svizzera italiana 2013
Maria Cristina Reinhart
06.05.2013 16:00

In un mercato competitivo come quello del trasporto di merci e della logistica, il conseguimento di vantaggi differenziali e di elementi di eccellenza non è cosa facile. Ma c?è chi è riuscito nell?impresa, come il Gruppo Bianchi & Co., con sede a Novazzano, area chiassese di lunga tradizione nel settore. La società è tra le sei finaliste del Prix SVC Svizzera italiana di quest?anno, premio dedicato alle migliori realtà imprenditoriali della nostra regione. Dal momento della nascita, nel lontano 1924, fino alla ripresa dei traffici internazionali all?indomani della seconda guerra mondiale e poi nei decenni successivi, per il Gruppo Bianchi c?è stato un lungo processo di espansione. Oggi il Gruppo occupa circa 300 collaboratori ed ha un fatturato di oltre 60 milioni di euro (circa 72 milioni di franchi). Bianchi svolge un?attività diversificata ed integrata, puntando alla qualità unita alla rapidità dei servizi ed all?attenzione per la sicurezza. Possiede magazzini e strutture logistiche in Svizzera ed in Italia, sedi a Colombier (Neuchâtel) e ad Olten, a Hong Kong ed a Shanghai, oltre che a Casnate (Como) per l?affiliata italiana, strutture specializzate per il trasporto marittimo ed aereo ed un ufficio commerciale a Padova. Di questo sviluppo e delle linee guida entro cui esso si è svolto ci parla Fiorenzo Girola, direttore generale della parte svizzera del Gruppo in questa intervista.

 LA STORIADA TRASPORTATORE AD ATTORE GLOBALE La Bianchi & Co. Sa viene fondata a Chiasso nel 1924 da Fortunato Bianchi. Dopo la seconda guerra mondiale e la ripresa dell?economia europea viene rilevata da Adolfo Segmüller, che la dirige fino ai primi anni ?80. Successivamente la direzione dell?azienda svizzera viene ceduta ad Enzo Cantelli; a Mario pittorelli vengono affidate le sedi italiane del Gruppo, che si è nel frattempo specializzato nel trasporto di alta orologeria, di tessuti, pietre e metalli preziosi. Nel 1951 apre la sede di Milano e dopo pochi anni si attivano i settori di trasporto aereo e marittimo, attraverso gli scali di Zurigo, Lugano-Agno, Genova e Rotterdam. Nel 1989 apre la struttura di Valenza Po, centro primario della gioielleria italiana, e la società si dota di una flotta di veicoli blindati. Al contempo si dota di un?importante flotta di automezzi per il trasporto ordinario. Nel 1996 si inaugura il magazzino di Cernobbio e si ampliano le strutture logistiche di Grandate. Il 2000 vede l?apertura della filiale di Colombier (Neuchâtel), nata per soddisfare le esigenze dei prestigiosi clienti locali particolarmente affezionati, dell?ufficio commerciale di Padova e della nuova sede dell?associata italiana Bianchi & C. srl. nel 2004 si sviluppa l?attività Air-Sea Freight e dopo due anni si aprono, in compartecipazione con entità locali, le sedi di Hong Kong e di Shanghai. Il 2008 vede l?apertura della sede di Olten, dell?imponente magazzino logistico di Montano Lucino, con capacità di 15 mila posti pallets, e del nuovo servizio ?just-in-time? per il servizio espresso verso tutte le principali destinazioni europee.