Comunali

Elezioni del sindaco, ecco i risultati negli 11 Comuni dove si votava oggi

Alle urne i cittadini di Cadempino, Vezia, Novaggio, Bellinzona, Riviera, Airolo, Lumino, Losone, Lavertezzo, Gordola e Brione sopra Minusio hanno espresso le loro preferenze - Tutti i risultati
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
16.05.2021 14:16

(Aggiornato) Giornata di elezioni dei sindaci in Ticino. L’attenzione è stata concentrata oggi in particolare a Bellinzona dove il sindaco Mario Branda si è imposto sullo sfidante Simone Gianini (PLR). A Riviera Alberto Pellanda (PLR, sindaco uscente e a interim) è stato confermato alla testa dell’Esecutivo nella sfida contro Ulda Decristophoris (PPD). A Lumino si è imposto Nicolò Parente (PPD) contro Alessandro Spano (PLR, sindaco a interim). Ad Airolo scelta tra Oscar Wolfisberg (PPD, sindaco a interim) e Luca Ceresetti (PLR) è ricaduta sul candidato PPD.

Molto il «movimento» anche nel Locarnese, con quattro sfide. Losone ha scelto Ivan Catarin (PLR, sindaco a interim), anziché Corrado Bianda (PPD, sindaco uscente). A Lavertezzo, ad imporsi contro lo sfidante Roberto Bacciarini (PPD, sindaco uscente) è stata Tamara Bettazza. Gordola: le redini dell’esecutivo sono state assegnate a Damiano Vignuta (PLR e Verdi Liberali, sindaco uscente) sfidato alle urne da René Grossi (PPD-GG-SosteniAMO Gordola). A Brione sopra Minusio Franco Gandin (L’altra Brione e Indipendenti) ha ottenuto la maggioranza dei voti rispetto a Alessandro Bonalumi (PLR, sindaco a interim).

Tre i Comuni che sono andati a votare nel Luganese. A Cadempino la sfida tra Tom Cantamessi (PPD, sindaco a interim) e Juri Bonizzi (PLR e Giovani Verdi Liberali) è stata vinta dal candidato PPD. A Vezia la guida del Municipio è stata affidata dai votanti a Roberto Piva (PLR, sindaco a interim), mentre Bruno Ongaro (Alternativa Popolare Democratica, sindaco uscente) ha ottenuto la minoranza dei voti. A Novaggio il candidato Andrea Pozzi (Spazio Libero-per ambiente e socialità, sindaco a interim) si è imposto su Piergiorgio Morandi (PLR Novaggio-Lista giovani).

Due i ritiri

A Capriasca, lo ricordiamo, Manuel Borla (PLR) ha ritirato la candidatura, motivo per cui è sindaco l’uscente e a interim Andrea Pellegrinelli (PPD).

A Muralto Nguyen-Quang Dao (Muralto Democratica) ha ritirato la candidatura, motivo per cui è sindaco Stefano Gilardi (Ordine Progresso e Indipendenti, sindaco uscente e a interim).

In questo articolo: