Svizzera

Forti raffiche di vento causano problemi al traffico

Sulle pianure di Alpnach e Zurigo sono state misurate raffiche di rispettivamente 108 e 107 km/h con conseguenti rallentamenti al traffico e cadute di alberi
© Shutterstock
Ats
31.03.2023 16:06

Oggi una tempesta si è abbattuta sulle zone settentrionali delle Alpi. Sulle pianure «Mathis» - questo il nome della tempesta - ha soffiato con raffiche che hanno raggiunto i 122 km/h a Steckborn (TG) e i 113 km/h a Sciaffusa e Würenlingen (AG). Sono stati segnalati rallentamenti al traffico e cadute di alberi.

In montagna verso mezzogiorno si sono registrati venti fortissimi: sul Säntis (AR/AI/SG), hanno raggiunto velocità di 144 km/h, e sul Pilatus (LU) di 133 km/h, stando a MeteoSvizzera. Gli esperti hanno avvertito del pericolo di morte quando si entra nei boschi.

Diversi alberi sono caduti sulle autostrade, bloccandone le corsie. È il caso ad esempio della A1 tra Meggenhus (SG) e Rheineck (SG) e tra Losanna e Ginevra vicino a Coppet (VD). A Uster (ZH), i mercati di strada previsti per domani sono stati cancellati per precauzione, come comunica la polizia locale.

In parte il servizio di alcune ferrovie di montagna è stato interrotto a causa dei forti venti. La tempesta ha avuto un impatto anche sulla navigazione: sul Lago di Costanza è stata sospesa l'attività tra Romanshorn e Friedrichshafen.

La fase più violenta è ormai alle spalle, secondo MeteoSvizzera, che fino alle 17:00 ha parlato di «pericolo marcato» (livello 3 su 5). Quella di oggi è la tempesta più forte dall'inizio dell'anno, ha dichiarato una meteorologa al «Tages-Anzeiger».

In questo articolo: