Televisione

Fox e Tucker Carlson si dicono addio, «lo ringraziamo»

Il divorzio segue il patteggiamento record di Fox con Dominion Voting Systems, che le aveva fatto causa per diffamazione per le 'bugie' sulle elezioni rubate a Donald Trump nel 2020
© Shutterstock
Ats
24.04.2023 18:12

(Aggiornato)

Fox News e Tucker Carlson, uno dei volti più noti del network e trumpiano di ferro, «si separano». Lo annuncia Fox in una nota. «Lo ringraziamo per il suo servizio», afferma il colosso di Rupert Murdoch.

Il divorzio segue il patteggiamento record di Fox con Dominion Voting Systems, che le aveva fatto causa per diffamazione per le 'bugie' sulle elezioni rubate a Donald Trump nel 2020.

Carlson è il volto più popolare nel prime time di Fox ma è stato anche al centro di numerose controversie e grane per il network in seguito ai suoi commenti sulla razza e sui diritti della comunità LGBTQ. L'uscita di Carlson segue il patteggiamento da 787,5 milioni di dollari per evitare un processo che avrebbe portato sul banco dei testimoni Murdoch, ma anche lo stesso giornalista.

Dopo le elezioni del 2020, il popolare conduttore ha difeso a spada tratta coloro che hanno assalito il Congresso il 6 gennaio, minimizzando la presenza fra la folla dei nazionalisti bianchi. Con la guerra in Ucraina è stato accusato di essere un 'cheerleader' di Vladimir Putin.

«Carlson licenziato da Murdoch per la causa di una ex producer»

È stato il presidente di Fox, Rupert Murdoch, a ordinare il licenziamento dell'anchor Tucker Carlson in seguito ad una causa da parte di una ex producer. Lo scrive il Los Angeles Times, aggiungendo che Murdoch era anche preoccupato dall'insistenza del conduttore sul coinvolgimento di agenti governativi sotto copertura nell'assalto al Capitol del 6 gennaio 2021.

L'ex producer in questione è Abby Grossberg, che ha denunciato non solo l'ambiente di lavoro sessista e misogino creato da Carlson ma anche le presunte pressioni per dare una testimonianza fuorviante nella causa di Dominion. Pur scrivendo che la partenza dell'anchor non è legata a questa causa, il quotidiano nota che anche commenti fatti sui manager del network, rivelati nella fase preliminare del procedimento, «potrebbero aver giocato un ruolo».

Correlati
Fox News, qual è il prezzo di una bugia?
La rete di Rupert Murdoch ha patteggiato con Dominion Voting Systems in merito a una teoria falsa e diffamatoria sulle presidenziali del 2020 – La cifra pattuita, 787,5 milioni di dollari, riflette la responsabilità del network