Circo

Fredy Knie junior, l'uomo che sussurrava ai cavalli

È andato in scena il primo weekend di spettacolo del circo – Nonno Fredy ha lasciato la scena nel 2019 e ora trasmette le sue conoscenze e l'esperienza con i cavalli alla nuova generazione
© CdT/ Chiara Zocchetti
Jenny Covelli
27.11.2023 21:00

«In Ticino ci sentiamo sempre a casa, c'è un'atmosfera più calorosa, più latina». A parlare è Fredy Knie junior, 77 anni, padre dell'attuale direttrice del Circo Knie Géraldine e nonno della nuova (l'ottava) generazione della famiglia circense. Si è appena concluso il primo weekend di spettacoli ad Agno e la soddisfazione è tanta. Soprattutto perché il cambio di generazione ha regalato uno spettacolo nuovo, che coniuga tradizione e modernità, e il pubblico sembra pienamente soddisfatto.

Fredy Knie ha lasciato la scena nel 2019, in occasione del centenario. Ora si occupa di allenare i cavalli insieme ai nipoti Ivan (22 anni) e Chanel, classe 2011 (e il piccolo Maycol junior di 6 anni). «Così possono ancora approfittare della mia esperienza», confessa. «Lo stile di spettacolo dei miei nipoti piace alle vecchie e alle nuove generazioni e questo mi rende molto felice». Nel lavoro con gli animali, nonno Fredy mette l'accento sulla comunicazione: «Per noi i cavalli sono parte della famiglia. La prima cosa da fare è imparare a comunicare, perché appena arriva un nuovo animale "parliamo lingue diverse". I cavalli devono capirci e noi dobbiamo capire loro. Quando l'ABC è fatto, solo allora si può dar vita a trucchi e numeri da spettacolo».

Ma avere il cognome Knie non basta. La vita del circo è una scelta. Un punto su cui Fredy Knie è tassativo: «È uno stile di vita difficile. Bisogna metterci tutto e ancora di più». A tal proposito, il nonno ci racconta una chicca relativa al più piccolo di casa, classe 2017. «Fino ai 4 anni Maycol junior si interessava solo a videogiochi e trattori. Un giorno è venuto da me, tra le mani aveva il depliant della tournée. Mi ha chiesto "perché c'è la foto di tutti tranne la mia?". Io gli ho risposto che vengono indicate solo le persone che fanno parte dello spettacolo. Due giorni dopo mi ha detto "nonno, voglio provare con i pony". Pensavo che fosse un gioco. Invece, da quel momento ogni mattina lo trovo alle prove con il suo pony, è il primo ad arrivare, il più puntuale dei tre».

Il tendone del Circo Knie può essere visitato tutti i giorni ad Agno, zona Bolette. Le prove sono infatti aperte al pubblico. Gli spettacolo sono previsti da venerdì a domenica. «Vi aspettiamo tutti, da grandi a piccini. Per una serata di spettacolo, magia, risate e tanta allegria».

In questo articolo:
Correlati